BARI - Doppia proiezione il 19 marzo prossimo per “L’anima attesa. Un film dedicato a don Tonino Bello”, che debutterà in anteprima nazionale nell’ambito del Bif&st, il Bari International Film Festival. Viste le centinaia di richieste, infatti, l’organizzazione del Festival ha disposto una doppia proiezione per permettere a tutti coloro che raggiungeranno il Multicinema Galleria, di godere del film realizzato partendo da un’idea del regista Edoardo Winspeare e di Carlo Bruni. “L’anima attesa” verrà proiettato alle 16.45 nella Sala 3, e alle 17 nella Sala 5.
Alle proiezioni saranno presenti, oltre ad alcuni rappresentanti istituzionali, il regista Edoardo Winspeare, gli attori Carlo Bruni, Nunzia Antonino, Franco Ferrante e Federico Russo, e don Tonio Dell’Olio responsabile dell’area internazionale di Libera, per 12 anni coordinatore nazionale di Pax Christi, anche collaboratore di don Tonino Bello. Insieme racconteranno del progetto che c’è dietro al film dedicato al vescovo di Molfetta ed ispirato al suo messaggio.
“L’anima attesa”, prodotto da Pax Christi Italia e Mosaico di Pace, in collaborazione con l'associazione Linea d'Onda, è il frutto di un desiderio collettivo testimoniato anche dalle innumerevoli donazioni fatte attraverso la campagna “Adotta un fotogramma”, campagna lanciata ad ottobre 2012 da Pax Christi e Mosaico di Pace. Ciascuno ha potuto contribuire alla realizzazione del film, secondo le proprie disponibilità economiche, divenendone protagonista e “coproduttore”. Il contributo dei sostenitori di “Adotta un fotogramma” – campagna ancora aperta - è citato nei titoli di coda del film e nel cofanetto che conterrà l'audiovisivo.
Il film vanta il patrocinio della Presidenza del Consiglio della Regione Puglia, ed il contributo di numerosi sponsor, pubblici e privati.
“L’anima attesa” non verrà proiettato nei circuiti tradizionali, ma sarà distribuito unitamente al numero di maggio della rivista Mosaico di Pace, numero monografico speciale dedicato a don Tonino.