Donne e sensualità, mostra di Antonio Sciancalepore nel borgo antico
MOLFETTA - Grande successo di pubblico per la mostra di quadri sul tema “Donna e sensualità” a cura di Antonio Sciancalepore nello splendido scenario del centro storico di Molfetta. L’artista è un designer di calzature in pensione e si occupa di arte per passione.
Antonio Sciancalepore con “Donne e sensualità” è giunto alla quinta mostra e ha voluto fortemente dedicarla alla donna perché è una tematica fresca, ricca di bellezza a cui l’ artista tiene molto a cuore. In passato, Sciancalepore ha lavorato con i sacri e ha raffigurato gli angeli e ha realizzato i capezzali che sono molto richiesti dai giovani sposi.
L’ artista realizza anche opere meteriche, aggiunge qualsiasi materiale come i granelli di sabbia per donare un tocco di diversità e di brillantezza. “Con l’arte dell’arrangiarsi”, ha affermato l’ artista, si cerca il materiale semplice della vita quotidiana e si può raggiungere la perfezione e la bellezza nell’ arte.
La semplicità conduce l’ uomo a trovare il senso più profondo della vita e dei piccoli gesti che possono diventare grandi atti d’ amore. Nei quadri è sempre presente la donna avvolta dal fascino e dalla sensualità. Le labbra carnose, le gambe, il seno sono le parti del corpo che simboleggiano la femminilità e il desiderio di sedurre lo spettatore e di condurlo nel mondo sensibile e a volte complicato delle donne.
Il coloro rosso domina le opere ed è il colore dell’ amore, delle leggi dell’ attrazione, della passione carnale. E’ raffigurata la donna che si accinge a porre il rossetto sulle sue labbra e in un altro quadro è posto in evidenza il seno che esprime la maternità. E’ il grande dono di madre natura che ha affidato alle donne, concepire e creare nel proprio grembo una nuova vita.
Poi, sono presenti gli aspetti della seduzione come lo sguardo, il trucco, le calze a rete. Non è mancato l’ omaggio alla grande donna della sensualità, Marylin Monroe. Un personaggio che ha saputo conquistare i cuori di tanti uomini con il suo fascino e con il suo sguardo attraente.
E’ una mostra che lascia una grande ammirazione per la sensualità che solo le donne possono donare all’ uomo e al mondo che corre alla ricerca della superficialità e spesso non riscopre il valore della femminilità. E’ un valore così prezioso che non dovrebbe essere venduto, barattato come qualsiasi merce.
La nostra società è abituata all’ apparire, ad utilizzare la sensualità e la femminilità come strumento per ottenere determinati ruoli di compromesso che distruggono la bellezza della donna nella sua essenza.
Al riguardo, Marylin Monroe ha affermato al suo tempo la difficoltà di esprimere la propria femminilità perché viene sporcata dalla mente perversa degli uomini. Si dovrebbe pensare ad una società più attenta al valore della donna e alle sue capacità da considerare come risorsa per emancipare le nuove generazioni al rispetto della parità di genere. “La gente ha l’abitudine di guardarmi come se fossi uno specchio invece di una persona. Essi non mi vedono, vedono i propri pensieri indecenti, poi si mascherano di candore per chiamare me un’ indecente”, ha declamato Monroe alla sua società che non è molto differente dal mondo di oggi.
L’ artista ha spiegato che la prossima mostra di cui si occuperà sarà dedicata sempre alla donna, saranno raffigurati i volti delle donne ad acquerello. La figura femminile ispira il lavoro di Antonio Sciancalepore nelle opere che si apprestano a diventare sempre più affascinanti e attirano con molta semplicità l’attenzione dello spettatore.
© Riproduzione riservata