Recupero Password
Domani anche a Molfetta la Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo
01 aprile 2016

MOLFETTA - Il 2 aprile, Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, sarà una straordinaria opportunità per avvicinare tutti a questo argomento ed alle criticità vissute non solo dai ragazzi ma anche dalle rispettive famiglie, nel loro vivere quotidiano; sarà un'occasione, soprattutto, per far emergere l'importanza della loro inclusione nel tessuto sociale.

Quando si parla di autismo è necessario comprendere quanto sia imprescindibile la valorizzazione di abilità e di potenzialità mediante interventi specifici. Molfetta incarna quotidianamente questa consapevolezza: testimonianze tangibili si riscontrano tra i banchi di scuola grazie ad un preziosissimo lavoro d’equipe, che affianca e guida questi ragazzi e non solo, in un complesso e completo percorso di crescita.
A Molfetta, dunque, succede anche questo: non vi è un “adattamento” di tali alunni al contesto classe, ma è l’intero contesto ad essere guidato in un percorso in cui ogni compagno può giovarsi del tutto. L'integrazione viene vissuta come un processo in continuo divenire, in cui ognuno tende a cambiamenti, che diventano, a loro volta, occasioni di condivisione, di aiuto reciproco, di collaborazione in funzione dello sviluppo di tutte le potenzialità dei singoli alunni, conseguendo così notevoli abilità sociali.

E' necessario proseguire su questa rotta affinché, non solo la scuola, ma anche altri contesti possano reinventarsi, divenendo così strumenti di successo formativo per tutti.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet