Recupero Password
Domani al Teatro del carro di Molfetta in scena “24 anime in un corpo”
31 gennaio 2014

MOLFETTA - Domani sabato nel Teatro del Carro di Molfetta, alle ore 20.30  andrà in scena lo spettacolo del “Teatro delle onde” con la regia di Tonio Logoluso , "24 anime in un corpo".

Lo spettacolo è inserito nella rassegna di teatro "Fuoco centrale" per la direzione artistica di Francesco Tammacco, testo e regia di Tonio Logoluso, con Mattia Galantino, Tonio Logoluso e Silvia Cuccovillo.

E’ una storia che ha una forza drammatica e teatrale così dirompente da pensare che si stia sconfinando nell’assurdo o nell’inverosimile. Invece è pura e semplice realtà. Nell’ottobre del 1977 viene arrestato nell’Ohio, in America, un giovane di 22 anni, Billy Milligan, colpevole di aver rapito, violentato e rapinato tre studentesse universitarie. Il caso Milligan si rivela di fondamentale importanza per la storia giudiziaria americana: per la prima volta un criminale che ha commesso gravi reati viene assolto perché all’epoca dei fatti non è in pieno possesso delle sue facoltà mentali e non ha quindi il controllo delle proprie azioni. Sembrerebbe ordinaria amministrazione se non fosse che il motivo dell’assoluzione di Milligan non è la semplice infermità mentale. Emerge una verità sconcertante: Billy risulta essere affetto da un gravissimo disturbo dissociativo dell’identità, in quell’unico corpo convivono e si alternano 24 personalità diverse.

Questo è un viaggio che ci permette di entrare in una stanza dove c’è un uomo scisso in 24 frammenti che riempiono tutti gli spazi fino a debordare. Assistiamo alla lenta consapevolezza di sé e del suo essere spezzettato e fragile che porta con sé traumi infantili legati a un rapporto conflittuale con un padre che, tra le altre cose, lo obbliga a scavarsi una fossa in cui seppellirsi. Un racconto che fa spesso rabbrividire proprio perché vero e crea quell’inconsapevole voyeurismo tipico delle tragedie.

Questo spettacolo è una specie di omaggio al teatro: all’attore, centro del suo mondo, perché con Billy siamo di fronte a una vera e propria prova d’attore, e alla drammaturgia, con le tre componenti essenziali di chi fa e vede teatro: emotività, trasporto e pensiero.

20.30 porta-21.00 sipario

Per informazioni e prenotazioni: 340 5571527 - 3493795729.

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet