Domani a Molfetta presentazione dell’Ultimo Libro di Pantaleo Mezzina
MOLFETTA - Venerdì 28 novembre 2025 dalle ore 18 presso l’Auditorium dei Licei Einstein -da Vinci in via Togliatti con ingresso libero, organizzato dalla Asd Don Tonino Bello Molfetta Polisportiva Aps Culturale e con il patrocinio dell’Acsi Comitato Bat e Molfetta e dei “Licei “Einstein - Da Vinci” di Molfetta, sarà presentato il volume intitolato "L'ultimo Libro".
L'autore è il dott. Pantaleo Mezzina, socio della A.S.D. Don Tonino Bello Polisportiva APS Culturale.
Il libro sarà illustrato dalla relazione del docente e scrittore prof. Francesco Minervini, docente di lettere classiche, dopo la collaborazione con il Darficlet di Genova, ha pubblicato contributi scientifici su riviste nazionali e internazionali di cultura classica. Ha anche al suo attivo svariate pubblicazioni su riviste di area e con diverse case editrici; molte delle sue pubblicazioni sono legate all'impegno antimafia sul territorio.
Presenzierà per i saluti la dirigente scolastica prof.ssa Giuseppina Bassi e il p.i. Domenico de Candia, presidente della ASD Don Tonino Bello Molfetta Polisportiva APS Culturale.
L’ultimo libro rappresenta simbolicamente il passaggio dalla carta al digitale, dalla verità scritta e autorevole al flusso fluido e in continuo aggiornamento.
Il romanzo narra la storia del Biondo, un libraio che assiste all’esatto momento in cui la creatività umana lascia il posto alla potenza generativa dell’Intelligenza Artificiale.
Dopo aver perso il lavoro, a seguito di una legge che vieta di stampare nuovi libri, il protagonista ha un solo modo per salvare l’autenticità della propria anima: credere nella magia dei dipinti “di-versi”, che lo conducono dentro le poesie più celebri della Letteratura italiana.
Ammira i capei d’oro amati dal Petrarca, passeggia con la cavallina storna di Pascoli, ascolta la pioggia nel pineto di D’Annunzio, esplora l’infinito di Leopardi...
L’opera offre spunti significativi per parlare dell’importanza della poesia e della centralità del sentimento umano di fronte ai profondi cambiamenti introdotti dall’Intelligenza Artificiale.
Pantaleo Mezzina, autore del libro, è nato nel 1977 a Molfetta. Laureato con lode in Lettere Classiche, scrive poesie e racconti fin dall’adolescenza. Attualmente, lavora nel campo dell’Informatica e della Comunicazione.
In passato, ha organizzato importanti mostre di Arte contemporanea presso il Torrione Passari di Molfetta e ha ideato e prodotto il gioco da tavolo Il Gioco della Puglia, strumento ludico-culturale di promozione del territorio.
L’Ultimo Libro è il suo primo romanzo pubblicato in self publishing e disponibile sulla piattaforma Amazon in modalità cartacea e e-book. Questa stessa opera si è classificata al primo posto nell’VIII edizione del Concorso letterario “Creatività Infinita” - 2025.