Domani a Molfetta il Presidio di Libera marcia con le scuole secondarie di primo grado in memoria delle vittime innocenti delle mafie
La marcia inizierà alle ore 10 da piazza Effrem e percorrerà Corso Umberto, via Carnicella e piazza Garibaldi, per concludersi in Villa Comunale entro le ore 12 circa
MOLFETTA - Il Presidio di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie propone a Molfetta per domani, lunedì 21 marzo un’iniziativa cittadina per la XXVII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, che dal 2017 è anche riconosciuta dallo Stato con la legge n.20 dell'8 marzo.
Nel rispetto delle normative anti Covid, il Presidio organizza una marcia insieme alle classi terze delle scuole secondarie di primo grado di Molfetta. Si parte alle ore 10.00 da piazza Effrem, proseguendo poi su Corso Umberto, via Carnicella – con passaggio in prossimità della fioriera che ricorda l’omicidio del sindaco Gianni Carnicella -, fino a Piazza Garibaldi/Villa Comunale.
Durante la marcia, studenti e studentesse del terzo anno, accompagnati da docenti, genitori e soci del Presidio, leggeranno gli oltre mille nomi delle vittime innocenti delle mafie.
La marcia conclude un progetto didattico-educativo di avvicinamento alla Giornata, incentrato sulla figura del compianto sindaco Gianni Carnicella, realizzato in vista del trentennale dall’omicidio (7 luglio 1992 – 7 luglio 2022).
In contemporanea agli eventi sui territori, come quello di Molfetta, si svolgerà la manifestazione nazionale a Napoli con lo slogan "Terra mia. Coltura, cultura", scelto da Libera per la Giornata, mentre in Puglia l’appuntamento regionale sarà nella zona industriale di Bari al fianco dei lavoratori a rischio licenziamento.