Domani a Corato seminario per amministratori locali sul modello Di.Mo.Stra.
Un modello “pronto” per la partecipazione attiva dei cittadini alla Pianificazione strategica sostenibile - Sala consiliare del Comune (Piazza Marconi, 12) dalle 16 alle 19
CORATO - Domani a Corato (ore 16 -19) nella sala consiliare del Comune (Piazza Marconi, 12) Roberto Lorusso, coordinatore Universus dei progetti formativi per la PA e consulente ANCI, illustrerà ai rappresentanti della Giunta e del Consiglio, ai dirigenti e ai dipendenti del Comune di Corato il modello Di.Mo.Stra., modello pronto che l'Anci ha voluto destinare agli enti locali per pianificare il futuro del territorio avendo come scopo prioritario il Bene Comune. Introduce l'incontro il sindaco, Luigi Perrone (foto).
Il seminario, organizzato dal consorzio universitario Universus Csei all'interno del Progetto Prosvi “management e governance territoriale: Implementazione ufficio programmazione e sviluppo” (Por Puglia 2000-2006 - Misura 5.3 - az. a), è il primo di una serie di seminari che Roberto Lorusso e Universus rivolgeranno ai Comuni pugliesi e rappresenta la giusta occasione per istruire, e far riflettere, gli amministratori locali sul loro ruolo nella pianificazione strategica, sul perché i cittadini devono partecipare al processo di pianificazione e su quali sono gli elementi fondanti di una pianificazione strategica efficace ed efficiente.
“Un piano strategico è il percorso che la comunità intraprende per rendere la propria città e il proprio territorio i migliori in cui vivere”, spiega Roberto Lorusso. Un percorso lungo il quale gli amministratori locali e l'intera comunità devono essere accompagnati da strumenti operativi capaci di realizzare azioni efficaci e risultati visibili.