“Inquinamento indoor - il pericolo dentro casa”, conferenza del prof. Gianluigi de Gennaro all’Ameb di Molfetta
Sabato 18 aprile in occasione della Giornata Internazionale della Transizione Energetica
MOLFETTA - L’A.M.E.B. (Associazione Molfettese Educatori Benemeriti), presieduta dal prof. Michele Laudadio, sempre sensibile alla salvaguardia della salute dei propri Soci e simpatizzanti, ha organizzato una conferenza sul tema “Inquinamento indoor - il pericolo dentro casa” per approfondire la conoscenza dei pericoli derivanti dall’inquinamento dell’aria in ambiente domestico.
L’incontro, aperto al pubblico, avrà luogo sabato 18 aprile 2026 alle ore 18,30 nella sede sociale Ameb in Via Cap. De Candia 90 a Molfetta.
Relatore sarà il prof. Gianluigi de Gennaro, Docente di Chimica dell’Ambiente presso il Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente dell’Università degli Studi “A. Moro” di Bari.
L’incontro si inserisce nel “Green Energy Day”, giornata Internazionale della Transizione Energetica, che vuole rappresentare un momento di riflessione e approfondimento sulle tematiche della decarbonizzazione, sulla maturità delle tecnologie di produzione di energia da fonti rinnovabili, sull’inserimento degli impianti nel territorio, sull’importanza dell’efficienza energetica e, soprattutto, vuole richiamare l’attenzione sul cambiamento climatico e sull’urgenza di ricorrere a tecnologie ormai mature per ridisegnare una società senza emissioni
Nel corso degli ultimi trent’anni l’attenzione che la comunità scientifica internazionale ha prestato alla valutazione della qualità dell’aria in ambienti indoor sia pubblici sia privati è cresciuta esponenzialmente. Sorgenti emissive di inquinanti indoor sono i materiali da costruzione, arredo e finitura, gli articoli di consumo e i prodotti per la pulizia della casa ed infine le abitudini degli occupanti (fumo da tabacco, combustione per riscaldamento domestico, la cottura dei cibi ecc.. L’esposizione inalatoria agli inquinanti indoor è ulteriormente esacerbata dall’esigenza di isolare termicamente gli edifici per politiche di risparmio energetico. Pertanto, un fattore determinante la qualità dell’aria indoor è la frequenza e l’efficacia dei ricambi d’aria.