DIRETTA SPECIALE ELEZIONI – Azzollini: affronteremo il ballottaggio da una situazione di vantaggio
MOLFETTA - Sembra sfumare in prima serata l'ipotesi che voleva vincente al primo turno Antonio Azzollini per la corsa a Palazzo Giovene. Il senatore ci ha sperato per gran parte della giornata, e non nasconde il rammarico nella dichiarazione conclusiva a Quindici.
“Sono comunque state smentite le previsioni un po' arrogantelle degli altri. Abbiamo fatto le elezioni e la mia coalizione è arrivata prima. Mi auguro ci sia ancora qualche sezione che ci porti verso il 50%, ma se non ci fosse, affronteremmo il ballottaggio da una netta posizione di vantaggio.
Lo sprint finale che auspicava qualche ora fa sembra non esserci stato…
“No, si rimane lì, ahime. Si rimane a pochi metri dal traguardo, ma al momento non è stato superato. Come già nel pomeriggio, mi mantengo sempre molto cauto, non ho raggiunto il 50% con gli attuali dati, si va al ballottaggio, ma abbiamo raggiunto comunque il 49% che mi sembra un dato incontrovertibile.
Nel caso sempre più concreto di ballottaggio, quanto investe sul fatto che gli elettori di Zaza possano non trasferire automaticamente il loro voto a Salvemini, e quindi possano aver dato un “voto di protesta” a Zaza?
“Guardi, è già accaduto l'altra volta, e la somma dei voti dei due avversari era di gran lunga superiore alla mia. E al ballottaggio sappiamo come è andata.
Il ballottaggio è un'altra sfida tra i candidati sindaci che hanno raggiunto il maggior suffragio di voti, e questa sarà una nuova battaglia. Me la giocherò, l'ho vinta benissimo l'altra volta, se dovessi misurarla con gli scarti, questa la vincerò ancora meglio”.
Autore: Vincenzo Azzollini