Dietro le quinte del Certame cavalleresco per i 500 anni della Disfida di Barletta
BARLETTA – 10.9.2003
Fervono i preparativi per il grandioso Certame cavalleresco che celebrerà i 500 anni della Disfida di Barletta. Il viaggio di avvicinamento a domenica 14 settembre registra fermenti di prove di abiti, acconciature, trucco, sotto la guida del regista, Francesco Gorgoglione.
Il fascino di questa manifestazione è legato allo spettacolo che si sta confezionando da un anno e perfezionando in questi giorni, per offrire allo spettatore un salto nel tempo, un tableau vivant, e fargli rivivere quelle atmosfere magiche fatte di dame, nobiluomini, cortigiani, e di tutte quelle figure che componevano la vita dell'epoca.
I ritmi cominciano ad assumere carattere frenetico, man mano che si avvicina il momento clou, ma si lavora con la serenità che viene dalla consapevolezza di aver programmato tutto fin nei dettagli, anche se l'imponderabile è sempre dietro l'angolo: proprio in queste ultime ore, per esempio, sono venuti meno Katia Ricciarelli, sostituita da Simona Izzo, e il giornalista Sandro Mayer, per il quale non si è pensato a nessun sostituto, ritenendo che sia difficile sostituire all'ultimo minuto un narratore che, per forza di cose, ha bisogno di una dettagliata e approfondita preparazione. E così Mariella Parlato, apprezzata attrice di casa nostra (fra le protagoniste del recente film, tratto dal libro di Maria Marcone, La casa delle donne), illustrerà gli antefatti della sfida, le modalità stabilite dai comandanti italiano e francese per il combattimento, le 'formazioni in campo', sottolineando i momenti che compongono il quadro, fino alla vittoria finale di Fieramosca e dei suoi dodici compagni.
I quali avranno appena il tempo di gioire in campo, che dovranno sfilare in corteo trionfale, fra ali festanti di folla acclamante, preceduti dalle fiaccole e dai giochi fantasmagorici degli artisti di strada.
Intanto i biglietti sono ancora in vendita presso la biglietteria del rivellino del Castello, a Barletta. Il costo unitario del biglietto è di € 16,00 per gli adulti e di € 11,00 per bambini e ragazzi dai 4 ai 17 anni. I biglietti si possono acquistare tutti i giorni escluso il lunedì, nei seguenti orari: mattino dalle 9,30 alle 12,30; pomeriggio dalle 16,30 alle 21.