Recupero Password
Destination de Dieu, a Camera a Sud di Molfetta, testimonianze e racconti di lotta e opposizione allo sfruttamento lavorativo dei migranti
30 maggio 2014

MOLFETTA - Mercoledì 4 giugno alle 19.30 a Camera a sud, a Molfetta (Via Gaetano Salvemini, 40), si terrà un incontro davvero emozionante con Andrea Gadaleta Caldarola, autore del documentario "Destination de Dieu" e Yvan Sagnet, autore del libro "ama il tuo sogno, vita e rivolta nella terra dell'oro rosso".

ANDREA è un giovane reporter e documentarista freelance: per alcuni mesi, fra agosto e novembre 2013, si è recato al "Ghetto", vicino Rignano Garganico, fra i campi della Capitanata, in una baraccopoli abitata esclusivamente da africani. Con alcuni suoi abitanti, che hanno deciso di raccontarsi e di partecipare alla produzione di un documento audiovisivo, ha realizzato "Destination de dieu", un racconto corale della vita infernale dei raccoglitori di pomodori. Un documentario che sta facendo il giro dei festival nazionali e internazionali, raccogliendo riconoscimenti e menzioni speciali e che sbarca per la prima volta a Molfetta. 

YVAN è un giovane camerunense arrivato nel nostro Paese per studiare ingegneria, ma diventato un simbolo della lotta contro lo sfruttamento nei campi nell’estate del 2011, quando per mantenersi andò a Nardò, in Puglia, a raccogliere angurie e pomodori. Fu infatti tra i leader dello sciopero dei braccianti africani, che incrociarono le braccia per due settimane contro le angherie di caporali e proprietari terrieri. Per Fandango ha scritto il libro "Ama il tuo sogno. Vita e rivolta nella terra dell'oro rosso". Ed anche co-autore di "Sulla pelle viva. Nardò: la lotta autorganizzata dei braccianti agricoli”.

Due testimonianze, due racconti di lotta e opposizione allo sfruttamento dei migranti. Un dibattito con due giovani in diverso modo impegnati nella difesa del lavoro e dei lavoratori e, ancor prima, della dignità di ciascun essere umano. 
Un incontro che coinvolge ciascuno di noi cittadini e consumatori e che ci ricorda, mentre si avvicina una nuova stagione di lavoro, che quel pomodoro sugli scaffali del supermercato sotto casa, non è poi così lontano dalla disperazione dei campi dove è stato raccolto.

La Cooperativa Camera a Sud, la videocommunity ComunicareilSociale.it e il Gruppo Farfa Cinema Sociale Pugliese, hanno supportato la realizzazione di Destination de Dieu. 
L’evento è promosso in collaborazione con il collettivo fotografico Rumore Collettivo.

(ingresso libero fino ad esaurimento dei posti)

info@cooperativacameraasud.it  345.2699139 (Gianluca Sciannameo)

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet