Recupero Password
Dall’Ucraina in Italia. Primi arrivi a Molfetta di rifugiati richiedenti asilo
08 marzo 2022

MOLFETTA - Tre donne e due bambini. Nei borsoni tutto ciò che, della loro vita in Ucraina, sono riusciti a salvare e, sul volto, la consapevolezza di essere lontani dalle bombe.

Sono arrivati, con un volo low cost, direttamente dall’Ucraina, all’aeroporto di Palese. Ad accoglierli, con l’assessore ai servizi sociali, Gianna Sgherza, c’erano gli operatori del Pis di Molfetta, il pronto intervento sociale polis), e gli operatori che si occupano del Servizio di accoglienza e integrazione del Comune di Molfetta.

Subito dopo aver lasciato l’aeroporto sono poi stati accompagnati in una delle strutture individuate dal Pis, dove saranno sottoposti a controlli sanitari, tampone e vaccino. Tra qualche giorno, entreranno nel programma Sprar (Sai).

«E’ stata una emozione grande – il commento dell’assessore Sgherza – essere lì ad accogliere queste donne che, con i loro bambini, sono riuscite a lasciare l’Ucraina. Sappiamo che arriveranno altri nuclei familiari e non faremo mancare a nessuno il nostro supporto».

«Come accaduto anche in precedenza per altre emergenze umanitarie abbiamo risposto immediatamente alla richiesta di collaborazione lanciata dal Ministero dell’Interno – aggiunge il Sindaco Minervini – quanto sta accadendo in Ucraina è terribile, devastante. Molfetta è e sarà sempre città dell’accoglienza e questo ancora una volta a dimostrazione dell'alta efficienza raggiunta dai nostri servizi sociali».

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet