Recupero Password
Costituito a Molfetta il comitato di quartiere Principe di Napoli
20 novembre 2014

MOLFETTA - Ogni città è una casa comune. Questo è il principio che ha ispirato la nascita del Comitato di Quartiere Piazza Principe di Napoli, che, nel solco dei principi tracciati dal Testo unico degli Enti Locali in materia di partecipazione dei cittadini alla cosa pubblica, proprio nel mese di ottobre ha varato il proprio Statuto.

Il Comitato è costituito da cittadini ed esercenti che vivono il quartiere (da via Margherita di Savoia a Corso Umberto, da via Respa a via Giaquinto) e che hanno deciso di creare questo progetto di cooperazione, come antidoto al degrado urbano e al disinteresse rispetto agli spazi comuni. Senza vincoli di appartenenze politiche o partitiche, di estrazione sociale e culturale, il Comitato ha accolto tutte le diversità, per farne sintesi costruttiva.

La strada del comitato di quartiere, quindi, è opposta a quella della sterile lamentela. Al contrario, ci si propone di attivare tutte le collaborazioni necessarie affinché i problemi comuni vengano affrontati e risolti assieme alle istituzioni.

È per questo che gli organi del Comitato, coordinati dalla giovane Presidentessa, la dott.ssa Gabriella Lacedonia, hanno già prodotto due report destinati all’Amministrazione sulle condizioni della Piazza e sulle relative misure per la gestione delle criticità: Report Emergenze e Report Problematiche. I due documenti sono il risultato di un intenso lavoro di analisi e confronto tra cittadini ed esercenti. All’interno dei Report le criticità e le proposte vengono organizzate secondo aree tematiche (Ambiente, Sicurezza,  Impatto Economico-Sociale, Gestione della Piazza).

Dalla proposta dell’installazione dei dissuasori nella zona antistante i cassonetti (per evitare i parcheggi selvaggi che ostacolano viabilità e regolare raccolta dei rifiuti), a quella della disinfezione dei tombini e delle grate di raccolta acque reflue; dalla richiesta di monitoraggio e controllo di atti vandalici ed attività ludiche pericolose all’interno della Piazza, fino alla proposta di mercatini temporanei, feste di quartiere e attività culturali per rivitalizzare la Piazza.

Il comitato è inoltre favorevole ad una eventuale richiesta di zonizzazione acustica. Insomma, gli “inquilini di questa casa comune” hanno cominciato a collaborare nell’interesse collettivo e questa proficua collaborazione ha dato i primi frutti anche nel processo partecipato che l’Amministrazione ha attivato per la riprogettazione della Piazza.  

Per contattare il comitato, è possibile inviare una mail all’indirizzo:  piazzaprincipedinapoli@gmail.com ; inoltre è possibile visionare i report completi e tutta la documentazione sul gruppo facebook: Comitato Piazza Principe di Napoli

I costituenti del COMITATO DI PIAZZA PRINCIPE DI NAPOLI:

Gabriella Lacedonia (presidente), Pasqua Ornella Pappagallo (vicepresidente), Vitantonio De Candia (segretario tesoriere). 

Assemblea degli aderenti: De Candia Oronzo, Bartoli Maria Cristina, Palmiotti Leonardo, Stragapede Caterina, Gianvito Panunzio, Lucia Di Ruggiero, Ciannamea Cosimo, Lacedonia Corrado, Oratore Lucrezia, Allegretta Francesco, De Palo Susanna, Lovercia Mauro, Leone Stefania, Masciopinto Livio, Tridente Patrizio, Samarelli Ignazio, Arena Anna, Minervini Corrado, Racanati Teresa, Nappi Giuseppe, Mongelli Marta, Modugno Giuseppe, Colasanto Luigi, Fasciano Domenico, Andriani Antonio, Saracino Ippolita, la Rocca Caterina, la Rocca Corrado, Deruvo Carmela.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet