Corteo S.Nicola: la Provincia ricorda i marinai di Monopoli e Polignano che parteciparono all'impresa
Mercoledì 5 maggio alle ore 11.30 presso la Sala del Colonnato del Palazzo della Provincia
BARI - Domani, mercoledì 5 maggio alle ore 11.30 presso la Sala del Colonnato del Palazzo della Provincia di Bari si terrà un’anteprima del Corteo di San Nicola con la presenza di alcuni figuranti che sfileranno il 7 maggio prossimo.
Si tratta dei 73 marinai che trafugarono le ossa del Santo da Myra a Bari. Alcuni di essi, narra la storia, erano originari di Monopoli e Polignano, due Comuni della Terra di Bari, protagonisti di questa storica impresa.
Un episodio che la Provincia di Bari vuole ricordare partecipando agli eventi collaterali previsti durante i festeggiamenti in onore di San Nicola.
Alla conferenza stampa prenderanno parte il Presidente, Francesco Schittulli, l’Assessore alla Gestione delle Risorse Umane, Sergio Fanelli, l’Assessore al Mezzogiorno e al Marketing Territoriale del Comune di Bari, Gianluca Paparesta, i Sindaci di Polignano e Monopoli, rispettivamente Angelo Bovino ed Emilio Romani, il Priore della Basilica di San Nicola, Padre Damiano Bova e Antonio Minelli, regista del corteo storico.
Domani, 5 maggio alle ore 21.00 sul Sagrato della Basilica di San Nicola, proprio in occasione dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono di Bari, l’Orchestra Sinfonica della Provincia si esibirà in un concerto diretto dal maestro Alvaro Cassuto. In programma laSinfonia n. 104 in re maggiore, “London” di Franz Joseph Haydn e la Sinfonia n. 6 in si minore op. 74, “Patetica” di Piotr Ilitch Tchaikowski (ingresso libero).