MOLFETTA - I mesi di dicembre 2012 e gennaio 2013 vedono la realizzazione di una nuova iniziativa che sta coinvolgendo le Capitanerie di Porto e le ASL di Puglia.
L’Università degli Studi di Bari, il Centro di Recupero Tartarughe Marine di Molfetta hanno promosso, con l’attiva collaborazione della Fondazione Jonian Dolphin Conservation, un corso di formazione per il personale della Guardia Costiera e del personale dei servizi veterinari della Asl sul riconoscimento dei cetacei e delle tartarughe marine.
La prima tappa, che si è svolta presso la Capitaneria di Porto di Molfetta, ha visto la partecipazione degli uomini delle Capitanerie di Porto di Molfetta e Barletta oltre ai dipendenti dei servizi veterinari delle Asl Bari e Bat.
Il progetto, autorizzato dal Comando Generale delle Capitanerie di Porto, vede come relatori il prof. Nicola Zizzo, della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Bari, Pasquale Salvemini, responsabile del Centro di Recupero Tartarughe Marine di Molfetta, e Vincenzo Prunella, coordinatore scientifico della Fondazione Jonian Dolphin Conservation.
Alla tappa molfettese seguono quelle organizzate a Gallipoli, Manfredonia, Brindisi, Taranto e Bari.
Al termine del corso ai partecipanti viene rilasciato un attestato, riconosciuto dalla Capitaneria di Porto, alle quali, invece, viene consegnato del materiale audiovisivo.
È importante ricordare che gli uomini della Guardia Costiera intervengono in caso di segnalazioni e/o avvistamenti di esemplari. In tal caso vengono poi inviate schede di rilevazione, con finalità statistica, al reparto ambientale del Comando Generale delle Capitanerie di Porto.
Il corso sta riscuotendo notevole interesse e gli organizzatori intendono esprimere i propri ringraziamenti al Comando Generale delle Capitanerie di Porto e al comandante della Direzione Marittima della Puglia e della Basilicata Jonica, Ammiraglio Giovanni De Tullio, per la grande attenzione rivolta al progetto. Ringraziamenti che intendono estendere agli uomini e alle donne della Guardia Costiera per la costante disponibilità nella collaborazione a tutte le iniziative tese alla salvaguardia dell’ambiente marino.