Corso Dante pedonale, protestano i commercianti, deserta la villa comunale, scarsa affluenza al lungomare. Colpa del nuovo Parco Baden Powell?
La villa comunale
MOLFETTA – Alcuni commercianti di Molfetta si sono lamentati per la decisione dell’amministrazione comunale di riproporre aree pedonali, nel periodo estivo, a partire dal 1 luglio al 3 settembre, a Corso Dante e via San Domenico.
Essi temono la fuga dal centro di molti cittadini e la desertificazione commerciale della zona.
Ma c’è un altro problema, rilevato in questi giorni, la desertificazione della villa comunale e la scarsa affluenza sul lungomare Colonna.
In altri tempi, soprattutto nella villa comunale, c’era un gran movimento, la movida era pienamente in azione, con la presenza di tante famiglie che animavano il parco centrale della città.
Invece in questi giorni si nota solo il deserto. C’è chi spiega questo fenomeno con l’apertura del nuovo Parco Baden Powell a Mezzogiorno, verso il quale si sono spostati sia la movida giovanile, sia le famiglie.
Ecco perché servirebbe anche qualche iniziativa comunale per ridare vitalità alla villa e al lungomare, prima che anche queste aree, dopo quella di Corso Umberto, ormai defunta da tempo, scompaiano dall’interesse dei cittadini consumatori. E il centro della città resti un deserto.
© Riproduzione riservata