Coordinamento insegnanti e genitori di Molfetta per la difesa della scuola pubblica
MOLFETTA - Continua l'attività di informazione e di mobilitazione del Coordinamento insegnanti e genitori di Molfetta per la difesa della scuola pubblica, in collaborazione con il coordinamento degli studenti (l'OAS).
Dopo la conversione in legge del decreto 137 in molti, docenti e genitori, si chiedono “che fare ora?”. Innanzitutto il quadro normativo è incompleto. Il Piano programmatico di interventi per la realizzazione delle finalità previste dall'art. 64 della legge 133 (cioè per attuare i tagli di circa 8 miliardi di euro)è stato predisposto ma nello stesso articolo si precisa che devono essere adottati, entro 12 mesi, uno o più regolamenti. Quindi: le disposizioni di legge non sono ancora attuabili. L'iter non è breve poiché occorrono i pareri delle Commissioni parlamentari, della Conferenza unificata, del Consiglio di Stato.
Se i regolamenti non saranno attuati entro i primissimi mesi del 2009 non ci saranno i tempi tecnici per avviare, per il prossimo anno scolastico, la “riforma” Gelmini (foto).
È quindi importante continuare la mobilitazione dei docenti, dei genitori, degli studenti per diffondere una informazione corretta e fare proposte alternative.
Domenica 23 novembre alle ore 10, 30 a Corso Umberto, altezza Galleria Patrioti molfettesi, una mattina insieme con laboratori, animazioni giochi per tutti i bambini.