Convertito in legge il Dl per l'ortofrutta. Soddisfazione di Marmo (An)
BARI – 29.4.2005
Il 27 aprile è stato approvato in via definitiva dal Senato della Repubblica il decreto legge (n. 22 del 28 febbraio 2005) che reca interventi urgenti nel settore agroalimentare. Viene così convertito in legge l'intervento sulla crisi di mercato dei prodotti ortofrutticoli, proposto e sostenuto dalla Regione Puglia presso il ministro delle politiche agricole e forestali, Gianni Alemanno.
Apprezzamento per il voto favorevole del Senato è stato espresso dal consigliere Nicola Marmo (nella foto), già assessore all'Agricoltura nel governo Fitto. "Proprio nel momento in cui lascio l'assessorato regionale all'agricoltura - ha affermato - l'Italia si arricchisce di una normativa importante che consentirà, in futuro, di affrontare con maggiore serenità i problemi di mercato dei prodotti ortofrutticoli".
"Un motivo di ulteriore soddisfazione - ha concluso Marmo - sta nel fatto che l'approvazione della legge si pone a conclusione di un lavoro svolto proficuamente negli ultimi mesi dall'amministrazione regionale uscente, a dimostrazione del fatto che gli obiettivi programmati possono essere raggiunti con l'impegno e la serietà, a vantaggio della comunità intera. Ricordiamo infatti che l'Italia attiva, con questa legge, per la prima volta nell'Unione europea, un regolamento che consente di intervenire a sostegno dei produttori, in caso di abbassamento eccessivo del prezzo di mercato dei prodotti, esattamente, come nei casi di calamità atmosferica".