Contro gli stereotipi, per la cultura delle differenze: a Molfetta lo scambio di giovani “Bridge the gap”
Si è concluso lo youth exchange di Associazione InCo Molfetta APS: coinvolti nello scambio 32 ragazzi di 5 nazioni
MOLFETTA - Educare alla diversità e alla condivisione attraverso la protezione dell’ambiente e la convivenza di culture differenti.
È questo il focus principale di “Bridge the gap”, scambio di giovani promosso dall’Associazione InCo Molfetta Aps con il sostegno dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, responsabile dei fondi Erasmus+, capitolo gioventu’, per l’Italia.
Dal 30 giugno, per una settimana, lo youth exchange, nato nel 2019 fra i banchi della scuola secondaria “Battisti-Ferraris” di Bisceglie grazie alla Prof.ssa Germinario e posticipato per due volte causa pandemia Covid, ha visto coinvolti in città 32 giovani provenienti da Spagna, Italia, Norvegia, Moldavia e Armenia.
Il progetto parte da un’analisi dei bisogni in cui è emerso che la preoccupazione maggiore dei ragazzi è rivolta proprio all'ambiente e all'esclusione di giovani provenienti da altre culture a causa degli stereotipi.
Attraverso momenti di apprendimento non formale e l’utilizzo di strumenti come l’arte e la creatività è stato possibile ridurre questo "gap" di conoscenze e di percezione della realtà che si manifesta con la sottovalutazione del fenomeno dell'inquinamento e con l'ostilità verso le differenti culture data da una distorta narrazione del fenomeno migratorio.
Molfetta continua così nella sua ambiziosa funzione di continuare a essere luogo di incontro, formazione ed educazione alla cittadinanza europea, attraverso quei principi e valori che il programma Erasmus+ e l’Europa tutta mettono a disposizione.
Per chi volesse avere maggiori informazioni o partecipare ai prossimi scambi di giovani, gratuiti ed aperti a tutti i ragazzi dai 13 ai 30 anni, può contattare l’associazione InCo Molfetta alla mail molfetta@incoweb.org.