Consiglio Comunale lunedì mattina, si discuterà di rifiuti e giovani
Da approvare l'adesione al Consorzio ATO per la Gestione dei Rifiuti Solidi Urbani e l'istituzione di “Forum Giovanile Comunale”
MOLFETTA - Insolita convocazione mattutina, il prossimo lunedì, 28 maggio, alle 10,30, per il Consiglio Comunale. Due soli i punti all'ordine del giorno, ma importanti, sia pure per motivazione diverse.
Per primo si esaminerà l'adesione al “costituendo Consorzio ATO per la Gestione dei Rifiuti Solidi Urbani tra i Comuni del Bacino BA/1”.
Visto che la gestione di rifiuti costituisce oggi per un'amministrazione una delle questioni più problematiche, si capisce la delicatezza della discussione.
In questa seduta si tratterà di dare conseguenza al decreto n.189 del Commissario delegato emergenza ambientale, decreto che risale all'ottobre del 2006, il quale, constatato “lo stato di emergenza in materia di gestione rifiuti e bonifiche nel territorio della regione Puglia”, chiede che sia approvato lo Statuto del cosiddetto Ato (Ambiti territoriali ottimali) all'interno del quale è organizzata ormai la gestione dei rifiuti urbani, Ato delimitato dal piano regionale. Solo con la sottoscrizione di questo Statuto all'Ato sarà riconosciuta personalità giuridica e potrà così accedere a fondi regionali per il potenziamento della raccolta differenziata.
Infine, si parlerà dell'istituzione di “Forum Giovanile Comunale”, di cui verrà approvato lo statuto, Forum di supporto alle politiche giovanili dell'Amministrazione.