MOLFETTA - Protagoniste indiscusse di questo periodo natalizio sono state le meravigliose (artisticamente) Lucia De Bari e Mirella Sasso (nella foto), che rispettivamente hanno diretto a Molfetta il coro polifonico “Sergio Binetti” e l’orchestra “Valeria Martina” durante i quattro concerti di Natale. Pochi se vogliamo, considerato il grande consenso di pubblico che, attento e numeroso, ha applaudito le serate organizzate dall’Associazione “V. Martina” di Massafra, ma in un periodo di austerità come questo è risaputo che a farne le spese è in particolare la cultura.
Accanto alla Corale Polifonica, ormai una bella realtà locale, si è esibita un’orchestra di giovani professori (quasi tutti molfettesi) che non ha lasciato alcun spazio a probabili rimpianti per altre formazioni più blasonate solo per tradizione. Guidata da Maria Sasso (diplomata in Violino, Composizione e Direzione d'Orchestra, Strumentazione per Banda, Musica Corale e Direzione di Coro col massimo dei voti), l’orchestra ha presentato il classico repertorio natalizio arricchendo l’esibizione di bellissimi arrangiamenti curati dalla stessa Sasso.
Molte saranno le novità che in futuro si avrà modo di apprezzare. Infatti l’Orchestra “V. Martina” nella prossima primavera volerà per altre esibizioni in Polonia, Bulgaria, Romania, Turchia e Cipro, perché finanziata dalla Comunità Europea. Mentre i responsabili dell’Associazione stanno già lavorando per un alternativo programma musicale da sperimentare nel prossimo inverno.