Conferita a Roma la Medaglia d’argento al Merito Civile alla Capitaneria di Porto di Molfetta
MOLFETTA - Nella mattinata di ieri, 20 Luglio 2023, in occasione dell’anniversario dell'istituzione del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, si è tenuta presso la sede del Comando Generale a Roma una cerimonia solenne alla presenza del Comandante Generale, Amm. Isp. Capo (CP) Nicola Carlone, e del Capo di Stato Maggiore della Marina, Ammiraglio Squadra con incarichi speciali Enrico Credendino.
Nel corso della cerimonia il Comandante della Capitaneria di Porto di Molfetta, Capitano di Fregata (CP) Giulia Petruzzi, ha ricevuto dalle mani della Massima Autorità il prestigioso riconoscimento, conferito dal Presidente della Repubblica in data 19/10/2022 con la seguente motivazione:
“Durante l'operazione di bonifica, pianificata negli anni dal 2009 al 2016 per liberare il fondale marino da oltre 60.000 ordigni bellici risalenti alla seconda guerra mondiale, gli artificieri del nucleo SDAI della Marina, Militare, con la collaborazione della Capitaneria di Porto di Molfetta, operando in situazione di pericolo, provvedevano al recupero, alla messa in sicurezza, al trasporto e al brillamento in cave idonee dei residuati bellici. Rilevante opera di tutela dei cittadini e dell'ambiente ed esempio di perizia, virtù civiche e senso del dovere. 2009/2016 - Molfetta (BA)”.
“Questo prestigioso riconoscimento” – osserva il Comandante Petruzzi – “rende onore ai tantissimi colleghi che per molti anni hanno portato avanti, e continuano a farlo ancora oggi, un lavoro imponente che comporta, oltre alla fase dello sminamento vero e proprio, una pluralità di azioni meno appariscenti, ma altrettanto importanti, dalla raccolta delle segnalazioni all’interdizione delle aree, dall’organizzazione delle migliaia di missioni operative alla verifica costante della sicurezza in mare.
In occasione dell'anniversario del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, questo riconoscimento ci rende - come sempre - orgogliosi di operare a tutela della collettività e della sicurezza, dell’ambiente e della legalità, 24 ore su 24 in ogni condizione di mare”.