Concluso il progetto Eco sport della polisportiva Libertas Molfetta
MOLFETTA - Si è concluso questa mattina presso la Scuola Elementare “V.Zagami”, l'ultimo appuntamento con il progetto ECO SPORT che ha visto coinvolti più di 1.000 bambini delle quarte, quinte, prima e seconda media delle scuole Giaquinto, Poli, S.G. Bosco e V. Zagami.
Il progetto Eco-sport frutto del connubio tra sport ed ecologia organizzato dalla Polisportiva Libertas Molfetta in collaborazione con il Comando Provinciale di Bari del Corpo Forestale dello Stato fa parte di un più ampio progetto approvato dall'Assessore Regionale alla Trasparenza e Cittadinanza Attiva prof. Guglielmo Minervini, nell'ambito della Legge regionale 33/2006 che rivolge particolare attenzione anche ai minori a rischio.
Il progetto Ecosport è un progetto pilota frutto del lavoro e dell'impegno professionale di esperti nel settore e vuole ricalcare il famoso detto latino “mens sana, in corpore sano”.
L'Ecosport si preannuncia come attività ludica, di divertimento fantasioso, pieno di novità e di sollecitazioni sensoriali, con l'obbiettivo di inculcare nei giovani l'amore per la natura e la passione per lo sport e si svolge con l'ausilio dirigenti del Comando Provinciale del Corpo Forestale, di Istruttori sportivi e di educatori professionali.
La novità è il connubio ecologia-sport elementi, di cui i giovani studenti devono imparare a conoscere e praticare.
I quattro incontri sono stati coordinati dalla dot.essa Raffaella Amato esperta in disagio minorile, i relatori sono stati l'ing. Forenza del Comando Provinciale di Bari del Corpo Forestale che ha parlato di protezione e sviluppo del patrimonio forestale, tutela del paesaggio e della biodiversità e protezione degli incendi boschivi mentre il dott. Giuliano Palomba, dirigente del comando del Corpo Forestale della sezione di Corato e l'avv. Danilo Sasso entrambi dirigenti e sportivi della Polisportiva Libertas Molfetta, hanno illustrato agli allievi il valore educativo ed i principi ispiratori delle discipline della Lotta, Judo, Karate, Ju jitsu e Cultura Fisica.
La Polisportiva Libertas Molfetta rinnova i ringraziamenti per la disponibilità hai dirigenti scolastici dott. Tiziana Santomauro ( S. G. Bosco), Rosalba Maria Carabellese (C. Giaquinto), Saverio Binetti ( G. S. Poli ), i quali con entusiasmo hanno aderito alla iniziativa.