Recupero Password
Conclusa la visita in Argentina della delegazione italiana del PIIA
03 dicembre 2009

BARI - Nell’ambito del Corridoio Produttivo Turistico Culturale Italia-Argentina (CPTCIA) la missione italiana del Ponte Interscolastico italo argentino  (PIIA) co-finanziato dalla Regione Puglia Area Politche per lo Sviluppo, il Lavoro e L’innovazione  – Servizio Pugliesi Nel Mondo ed enti adheriti al CPTCIA ha realizzato con successo le attività nel paese, specificamente nelle città di Buenos Aires, San Pedro e La Plata, per lavorare sul tema: “La scuola come motore di sviluppo locale ed internazionale nelle aree di gastronomia, turismo e alberghiera “utilizzando la   metodologia “Alternanza Scuola Lavoro”. 
La delegazione italiana era formata dai membri della comunità educativa della Scuola dell’IPSSAR "Enrico Mattei” di Vieste”: il direttore Prof. Andrea Cariglia, oltre che presidente delle Scuole di Gastronomia, Turismo e Alberghiera della regione Puglia in Italia, e referente del CPTCIA, del Ponte Interscolastico Italo-Argentino-PIIA della Provincia di Foggia-Italia di detto settore; il Dott. Domenico Cursio Direttore del Servizio Amministrativo, la Prof.ssa Angela Pompillo (Docente di alimentazione); il Dott. Francesco Ciuffreda (Chef e Pasticciere di 1º livello di detta istituzione); e gli alunni di 5º anno Frisardi Luca e Mangino Antonio.  
Hanno accompagnato inoltre la delegazione le autorità, assessori provinciali e comunali di diversi comuni italiani: Foggia, Vieste, Peschici, Monte Sant’Angelo e Ischitella, e tecnici di turismo, del settore alberghiero e gastronomico tra i quali:  il Dott. Emilio Gaeta, Assessore di Turismo e Cultura della Provincia di Foggia; la prof.ssa Maria Santoro; il Prof. Donato Di Milo (Docente di Diritto e Assessore comunale di  Peschici); Dott. Giovanni Granatiero (Assessore della Pubblica Istruzione del comune di Monte Sant’Angelo e Funzionario del Ministero dell’ Agricoltura della Regione Puglia); e la Dott.ssa Anna Maria Santoro, con il proposito di consolidare le strategie di sviluppo locale ed internazionale. 
Il programma del PIIA nella provincia di Buenos Aires ha avuto il monitoraggio del CPTCIA attraverso l’Agenzia di Coordinamento Territoriale Italia Argentina (ACTIA), l’organizzazione della  Segreteria Sindacale docente UPCN (Rete Bonaerense di Formazione Professionale), il  Municipio di San Pedro,  l’IPSSAR "Enrico Mattei” di Vieste, la collaborazione dell’UTGRA Provincia di Buenos Aires insieme ad altri enti locali e provinciali aderiti al CPTCIA ed il patrocinio della Direzione Generale di Cultura ed Educazione della Provincia di Buenos Aires e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia. 
Durante il soggiorno a Buenos Aires, il gruppo del PIIA ha mantenuto un incontro con la Direzione di Educazione della Nazione, di Lavoro e Sviluppo Sociale; posteriormente sono stati ricevuti presso la sede centrale dell’UTHGRA  nella città autonoma di Buenos Aires dal Segretario Generale di formazione di detta organizzazione,  Robustiano Argentino Geneiro, dal Coordinatore dei progetti, Roberto Gomez e dal Direttore Generale di Educazione della Città Autonoma di Buenos Aires, Prof.ssa Leticia Piacenza.         
Durante la visita a San Pedro, i responsabili del PIIA hanno percorso i luoghi storici e culturali della città, e si sono riuniti con impresari del settore orto-frutticolo, turistico ed agroalimentare. Inoltre, gli alunni del 5° anno dell’IPSSAR di Vieste- cuoco, Frisardi Luca  e Mangino Antonio insieme al Prof. Chef  Ciuffreda Angelo  della stessa scuola, hanno realizzato la cena e una degustazione di dolci della gastronomia mediterranea nel quadro di un incontro di lavoro presso la Società Italiana di San Pedro. Finalmente, si è realizzato un incontro istituzionale con il Municipio dove è stato firmato un documento di compromesso territoriale per i prossimi 60 giorni affinchè gli enti partecipanti cominciassero a delineare azioni specifiche con progetti e proposte nel contesto del PIIA e CPTCIA nel periodo 2009/2010.   
Nella città di La Plata, la commissione italiana ha partecipato ai festeggiamenti del 127º anniversario della località. Tra le attività nella capitale provinciale è stato effettuato un incontro di lavoro presso la Falcoltà di Scienze Economiche dell’ UCALP  dove il Decano Lic. Oscar Olivero ed il Secretario di Estensione, Rubén Sequeiras, hanno dato il benvenuto ed hanno espresso l’intenzione di firmare accordi di cooperazione con il CPTCIA e iniziare dei corsi post laurea nelle aree alberghiera, gastronomica e turistica e l’Università della Terza Età.  
Più tardi,  la comitiva del  PIIA è stata ricevuta dal Ministro del lavoro della provincia di Buenos Aires, Oscar Quartango, il quale ha sottolineato: “L’importanza di stabilire questo tipo di scambi tendenti ad offrire una formazione professionale adeguata che, come asserisce la OIT, è la condizione necessaria per accedere al lavoro decente”. Con l’intenzione di diminuire la disoccupazione ed il lavoro nero la delegazione italiana del PIIA ha proposto la creazione di progetti pilota nella metodologia Alternanza Scuola –Lavoro (Alternancia Escuela Trabajo) che migliorino la qualità in offerta formativa e che garantiscano l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro.              
In quanto al lavoro del CPTCIA e del PIIA il Prof. Dott. Andrea Cariglia, dirigente dell’IPSSAR "Enrico Mattei di Vieste” ha enfatizzato: “Grazie al Corridoio Produttivo promosso dall’ Associazione Pugliese di La Plata, abbiamo conosciuto amici argentini che amano il loro paese e che con noi stanno cercando la maniera di installare un’iniziativa concreta di alto livello professionale alle azioni Alberghiero-Gastronomico-Turistiche  con il fine di creare lavoro consolidando la propia identità culturale del territorio”. 
Posteriormente, il Municipio di La Plata ha dichiarato i rappresentanti italiani del PIIA “visitanti illustri”. Al rispetto il Segretario Generale di detto  municipio Dott. Mario Rodriguez ha risaltato: “Per il Municipio di la Plata lo scambio permanente con tutte le nazionalità è sommamente importante.
In questo senso, mantenere dei vincoli con le regioni italiane che fanno parte di una grandissima comunità nella città è un obbligo. Con i rappresentanti della regione Puglia il municipio viene lavorando da molti anni”. 
L’itinerario del PIIA a La Plata è finito con un incontro con la CGT regionale La Plata, al quale hanno partecipato gli attori locali aderiti al CPTCIA.
Qui si sono condivisi i lavori che compie il Centro di Formazione Professionale 407. Ricardo Barbarullo,  Segretario Aggiunto della CGT (ente organizzatore dell’Evento), ha riflettuto rispetto al lavoro congiunto: “Questo scambio ci da la capacità di capire che la difesa professionale dei lavoratori non è l’unica attività che devono fare i rappresentanti sindacali, ma devono anche promuovere le attività nel campo dello sport, dell’educazione, le arti e per questo la nostra adesione al CPTCIA è stata una cosa in cui non abbiamo avuto dubbi a partecipare attivamente.”. 
Inoltre nella giornata, è stato firmato un documento finale che ha certificato gli accordi territoriali nell’ambito del PIIA-CPTCIA  e il consolidamento delle azioni verso il periodo 2009-2010 con gli enti organizzatori e partecipanti aderiti. In questo senso, il lavoro di ambedue i territori è stato sintetizzato da Nicolás Moretti, Coordinatore del CPTCIA, Consigliere del  Consiglio Generale Regione Puglia nel Mondo  e Presidente dell’Associazione Pugliese di La Plata :  “ Oggi abbiamo visto il risultato di ciò che è stato iniziato anni fà. Credo che sia opportuno che queste azioni ci portino a sviluppare un alto livello di formazione con il fine di migliorare la qualità dei servizi nel mercato globale.
Ci permette di introdurci nella Comunità Europea, senza improvvisazioni, con l’obiettivo di creare lavoro, mentre le imprese partecipanti al CPTCIA realizzano un serio sistema di affari locali e internazionali mentre si coinvolge l’intero sistema territoriale..”

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet