MOLFETTA – Concerto domani a Molfetta nella Cattedrale alle ore 20 nell’ambito del Festival “Italia Giappone 2011”, approdato in Puglia grazie al lavoro instancabile del direttore d’orchestra Vito Clemente, com’è noto anche direttore artistico del “Traetta Opera Festival” di Bitonto.
Grazie alla proficua collaborazione con il Comune di Molfetta e la Fondazione Valente e col patrocinio dell’assessorato alla cultura della Provincia di Bari il concerto sarà dedicato al bitontino Tommaso Traetta, gloria musicale di Puglia. Nel “Concerto per la pace dei popoli”, verranno eseguiti lo “Stabat Mater” di Monaco e il “Sancta Mater” con un eccezionale organico affidato a ben cinque cori: il Tokyo International Choir diretto da Konomi Suzaki, la Cappella Musicale Corradiana diretta da Antonio Magarelli, il Tokyo Josei Choir diretto da Nobuko Takahashi, il Coro lirico “Città di Bitonto” diretto da Giuseppe Maiorano e l’Alter Chorus diretto da Antonio Allegretta.
Anche il cast dei solisti è stato allestito in modo da rappresentare la collaborazione di due Paesi così lontani geograficamente, ma idealmente uniti dalla musica: le due composizioni impegneranno i soprani Konomi Suzaki e Sara Allegretta, il mezzosoprano Antonella Colaianni, il tenore Aldo Caputo e il basso Giuseppe Naviglio. L’orchestra “Tommaso Traetta” sarà diretta da Vito Clemente.
L’ingresso è libero.