Recupero Password
Concerto dei 2Cellos, i due violoncellisti emozionano e conquistano il pubblico a Molfetta
03 agosto 2015

MOLFETTA. I loro nomi sono Luka Sulic, sloveno (classe ’87) e Stjepan Hauser, croato (classe ’86), giovanissimi ma che possono vantare di aver preso parte, nel 2011, al tour mondiale di Elton John che di loro ha detto: “La cosa più emozionante vista dal vivo dai tempi dal concerto londinese di Jimi Hendrix al Marquee Club negli anni Sessanta!”. Sono i 2Cellos e devono il loro successo ad una rilettura, appunto per due violoncelli, di “Smooth Criminal” di Michael Jackson, brano che, appena, pubblicato su Youtube, è diventato virale.

Un successo sul web inatteso, ma che ha subito chiarito ai due interpreti a quale filone dedicarsi ed infatti oggi il loro repertorio include brani degli U2, di Sting, dei Coldplays ed ancora Nirvana, AC/DS, Muse ma anche Astor Piazzola. Hanno inoltre già inciso tre album in studio, editi dalla Sony.

Con questo curriculum di tutto rispetto, insomma, sono arrivati a Molfetta (una delle pochissime tappe italiane del loro tour mondiale), piazza difficile da conquistare come dimostrano i commenti dei soliti detrattori, buoni solo a criticare il talento altrui anziché pensare ai propri limiti, dopo aver conquistato, la sera precedente, la Capitale, ricevendo moltissimi complimenti.

Dopo la presentazione di Ugo Sbisà, critico musicale de “La Gazzetta del Mezzogiorno”, il duo ha aperto la performance con una serie di canzoni classiche e romantiche ma a metà serata il concerto ha preso una piega del tutto diversa! Grazie ad una lunga carrellata di canzoni Pop e Rock, il pubblico ancora compostamente seduto, in estasi per la tecnica e la bravura dei musicisti, ma ancora troppo limitato nell’entusiasmo, ha ricevuto la giusta spinta e si è riversato ai piedi del palco, dove ha partecipato, finalmente, in maniera attiva alla performance, accompagnando a parole, le melodie suonate da Luka e Stjepan.

Prova inequivocabile del successo della serata sono stati i numerosi bis richiesti ai due musicisti che hanno prontamente risposto alla volontà del pubblico fino a quando le forze lo permettevano. Sfiniti ma rapiti a loro volta dal pubblico molfettese ma proveniente da tutta Italia, i 2Cellos hanno salutato calorosamente Molfetta, unica tappa nel sud Italia del loro tour.

Un’emozione unica, insomma, quella provata dai presenti (2.000 i posti a sedere, ma moltissimi anche quelli che hanno seguito il concerto al di fuori) che hanno avuto la possibilità tangibile di vedere come la musica, grazie al talento ed alla passione, sia un qualcosa di inspiegabilmente meraviglioso che lega diversi stili (ed i 2Cellos in questo sono maestri) e persone, dai giovanissimi agli adulti, senza barriere e senza pregiudizi.

Con questo concerto si chiude la sesta edizione della rassegna “Luci e Suoni a Levante 2015” promossa dalla Fondazione Musicale V. M. Valente, realizzata sotto l’egida del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, con il patrocinio del Comune di Molfetta, e che rientra nel cartellone dell’estate molfettese.

© Riproduzione riservata

Autore: Daniela Bufo
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet