Cominciati i lavori all'Apicella per Itis e Liceo Classico
MOLFETTA - 8.11.2002
L'Amministrazione Provinciale di Bari ha dato il via ai lavori di ristrutturazione dei locali dell'ala est dell'Apicella (nella foto) destinati ad ospitare due istituti superiori di Molfetta: L'Istituto Tecnico Industriale (Liceo Scientifico Tecnologico) ed Il Liceo Classico.
Lo ha annunciato l'assessore provinciale alla Pubblica Istruzione Prof. Luigi Terrone, che in un incontro presso il Comune di Molfetta, ha dichiarato che entro 10-15 giorni le nuove aule potranno essere consegnate agli Istituti.
Gli studenti potranno così cessare gli odiosi "doppi turni" e ogni forma di protesta che ha determinato situazioni di tensione e reso difficile le lezioni in questo inizio di anno scolastico.
Ne dà notizia il coordinamento politico della “Margherita” sottolineando che lo stesso Terrone ha messo in evidenza che l'avvio dei lavori “è stato possibile grazie anche al costante impegno ed al "pressing" del consigliere provinciale molfettese Gianni Mastropierro e del consigliere comunale (e docente dell'Itis di Mofetta) Nino Sallustio, entrambi esponenti locali della Margherita".
Rimangono comunque difficili le situazioni degli istituti superiori della Provincia poiché ormai dal 2000 il governo non finanzia più interventi sull'edilizia scolastica e le scarse risorse della Provincia non sono sufficienti a far fronte alle numerosissime esigenze delle scuole ulteriormente aggravate dall'emergenza del sisma del 31 ottobre scorso, "c'è un assoluto bisogno di una nuova legge Falcucci", ha dichiarato l'assessore Terrone che ha aggiunto che il presidente della Provincia, Vernola, ha sollecitato l'Unione delle Province Italiane ad un forte intervento perché già nella legge Finanziaria in discussione in Parlamento, sia stanziato un Fondo straordinario per l'edilizia scolastica.