Cominciammo per gioco, ora siamo già a sei!
Esperienza di un gruppo di ragazzi protagonisti della sfilata
La nostra "storia" iniziò per gioco, quasi per caso, nel 97' quando un gruppo di amici volle passare diversamente un momento di svago e divertimento come il carnevale. Partecipare alla sfilata dei carri allegorici (nella foto, il carro "La natura si ribella", presentato quest'anno) come gruppo mascherato fu l'idea geniale che venne in mente a noi.
Fu bellissimo, un'esperienza unica e una sensazione straordinaria!Da quel momento il carnevale non ci ha più abbandonato. Infatti da allora a oggi sono sei le edizioni a cui attivamente abbiamo partecipato.
Partito da un numero ristretto di partecipanti il nostro gruppo oggi conta più di 140 elementi di un età compresa tra i 2 e i 50 anni. Importante è specificare che noi non siamo una scuola di danza, siamo solo dei giovani dallo spirito libero che cercano di esprimere attraverso il ballo, le musiche e i colori propri del carnevale la loro voglia di vivere.
Quest'anno abbiamo ricreato l'ambiente della Parigi libertina e ottocentesca, esattamente quello di un noto locale notturno “Moulin Rouge”. Importantissima per la buona riuscita dello spettacolo è stata la collaborazione e il supporto che i genitori ci hanno saputo dare anche e soprattutto nei momenti più difficoltosi dove non c'era nessuno ad aiutarci.
Però, ora dopo tante difficoltà, possiamo affermare che siamo più che soddisfatti del nostro lavoro. I nostri ringraziamenti vanno dunque ai genitori, ai nostri ragazzi ma anche a coloro che si sono impegnati per noi come il segretario del carnevale.
Al contrario i miei complimenti vanno al gruppo della parrocchia Immacolata “I puffi” che come noi ha creduto nello spirito del carnevale. Arrivederci e all'anno prossimo…
Nicoletta Ardito