Coinvolgente concerto di Sonia Prina a Molfetta per la Fondazione Valente
MOLFETTA - Un programma impegnativo reso coinvolgente dall’interpretazioni degli artisti questo della Rassegna "Luci e suoni a Levante" della Fondazione Valente a Molfetta. Nel teatro della Cittadella degli Artisti Sonia Prina, contralto, accompagnata dai maestri Pierluigi Camicia al pianoforte e Claudio Andriani alla viola, ha condotto il numeroso pubblico degli ascoltatori in un magico viaggio attraverso la Musica (Nella foto: Camicia, Prina, Andriani).
Il maestro Pierluigi Camicia nell’illustrare il programma della serata, ha specificato che sarebbero rimasti delusi coloro che attendevano un programma di musica lirica o da palcoscenico. Anche per essere rispettosi del momento di dolore che si sta vivendo, il programma avrebbe previsto l’esecuzione di musiche da salotto dell’Ottocento.
La avvincente presenza scenica del giovane contralto ha reso più ricca una performance di già alto livello. La sintonia dell’ensemble Prina Camicia Andriani è stata resa manifesta grazie all’esecuzione del variegato programma di musiche prime tra le quali quelle del compositore romantico Eugène Marie Henri Fouques Dupac grazie al quale sono state tradotte in musica poesie di autori francesi tra i quali Baudelaire.
E’ seguita l’esecuzione di valzer di Brahms durante la quale i maestri hanno dato prova del proprio virtuosismo.
Le canzoni popolari del compositore spagnolo Manuel De Falla hanno concluso una serata memorabile resa possibile grazie all’impegno della Fondazione Valente organizzatrice dell’evento all’interno della Rassegna “Luci e Suoni a Levante” sotto l'egida del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, con il patrocinio del Comune di Molfetta.
Richiamata dagli applausi del pubblico entusiasta, Sonia Prina ha regalato due perle della canzone italiana come “E se domani…” ed “E poi” di Mina. Una interpretazione originale che, siamo sicuri, anche la grande donna della musica italiana avrebbe apprezzato.
© Riproduzione riservata