Cinestar e Odeon: una scomoda concorrenza. Si apre il 28 settembre la multisala
28 Settembre 2006: si inaugura il multiplex “Cinestar” a Molfetta e, seppur in un clima di festa, alimentato anche dall'attesa apertura autunnale della zona di oltre mille metri quadrati destinata alla ristorazione e da un'altra destinata all'Unieuro, sembrano non mancare ancora una volta quelle più o meno motivate polemiche che hanno accompagnato la lunga gestazione di tutto il Fashion District.
Com'è logico che sia tra i meno entusiasti è sicuramente quello che per anni è rimasto l'unico cinema della città, l'Odeon, che minacciato da una concorrenza “pericolosa” sembra con amarezza essere consapevole degli svantaggi e delle perdite.
Consapevolezze emerse da una conversazione avuta con i gestori, sulle paure e previsioni per il futuro.
La possibilità di un deflusso di gente, incuriosita dalla novità e dalla maggiore disponibilità di film previsti nelle dodici sale disponibili, sembra essere quasi una certezza per il primo anno mentre per il secondo si spera, come suggeriscono le stesse statistiche, un nuovo aumento di spettatori. Per quanto riguarda la stagione teatrale che da anni vede coinvolto l'Odeon, ci saranno nuovi problemi in quanto Molfetta ne risulta esclusa, così da costringere il cinema ad un'eventuale diretta collaborazione con il Consorzio del Teatro pugliese.
Insomma, i problemi non mancano, ma d'altra parte il proprietario dell'Odeon sembra pronto a giocare le proprie carte vincenti come il minor costo del biglietto, la posizione centrale, le annuali rassegne di film, le convenzioni, come la show card e gli sconti per gli ultra sessantacinquenni. Pare quindi che si punti maggiormente sulle famiglie garantendo anche la sicurezza nella sorveglianza dei bambini.
In realtà, come abbiamo anche fatto notare, le perdite maggiori verranno dai giovani, una fascia compresa dai venti ai trenta anni, che già da tempo tendevano a spostarsi fuori città. Un dato di fatto quindi già esistente, ma per il quale con uno strano spirito non curante non si e cercato di porre rimedio, magari con altre convenzioni e sconti che sicuramente farebbero gola ai ragazzi.
Bisognerà dunque solo aspettare e vedere a quali risultati porterà questa scomoda concorrenza.
In quanto al multiplex, che sarà gestito dalla Cinestar, sarà dotato di 12 sale di proiezione, con un totale di 2.078 posti, occupando una superficie complessiva di circa 10.000 mq.
Nella megastruttura di prossima inaugurazione non sarà possibile solo assistere alla proiezione di film ma, calibrata sul divertimento delle famiglie, è stato previsto anche un “Family Entertainment Center”, cioè un'area di 4.500 metri quadri, in cui ci sono bar, ristoranti a tema, una sala giochi, il bowling e naturalmente negozi.
Nelle previsioni della società che lo gestisce, il multiplex dovrebbe attirare 800 mila persone sin dal primo anno di attività. Le 12 sale cinematografiche saranno dotate di biglietterie computerizzate; servizio di prenotazione telefonica e via Internet; schermi wall to wall; climatizzazione e poltrone ergonomiche; spazi relax. Costo totale dell'operazione: 15 milioni di euro.
Autore: Alessandra Lucivero - Giovanna Bellifemine