Recupero Password
Chiude l’hub vaccinale di Molfetta. Cittadinanzattiva-Tribunale per i Diritti del Malato di Molfetta ringrazia i volontari per il contributo contro il Covid
03 aprile 2022

 MOLFETTA – Dopo un lungo lavoro di ben 15 mesi, chiude l’hub vaccinale contro il Covid “Cozzoli” di Molfetta in via Salvo D’Acquisto. Il motivo è legato alla ormai scarsa affluenza. Il bilancio è significativo: 139.686 i vaccini somministrati, un percentuale molto elevata che lascia solo il 6% della popolazione molfettese non vaccinata (3.100 cittadini).

Oggi Marta Pisani e Angela Panunzio referenti del Tribunale di diritti del malato sentono il dovere di ringraziare i volontari (medici, infermieri, cittadini) per l’opera svolta. Tra i medici che si sono adoperati instancabilmente fino allo stremo, ci piace ricordare il dott. Paolo de Gennaro deceduto prematuramente nel settembre scorso (nella foto con la maglia rossa).

 Ecco il comunicato diffuso dal TDM: «Era il 2 marzo del 2021 quando all'hub vaccinale PalaCozzoli, allestito in modo egregio dall'Amministrazione Comunale e dal Dipartimento di Igiene dell'ASL/BA, prendeva l'avvio la più grande campagna vaccinale che la storia ricordi.

Un cittadino di 101 anni il primo a sottoporsi alla vaccinazione contro quel Coronavirus che, venuto dalla Cina in circostanze ancora tutte da chiarire, stava flagellando l'Italia e non solo, mietendo un numero spaventoso di vittime.

Ad affiancare l'opera di medici, infermieri, personale amministrativo, tanti volontari messi a disposizione dal Tribunale per i Diritti del Malato.

E' cominciata così una campagna di solidarietà incredibile, fatta di uomini e di donne che si sono messi a disposizione per gli adempimenti amministrativi e la compilazione della modulistica, velocizzando in tal modo l'iter procedurale previsto per le vaccinazioni e facendo risparmiare tempo prezioso al personale sanitario.

Ma il loro ruolo non si è limitato a questo: essi hanno accolto ed aiutato, in primo luogo, i tanti anziani che, spaesati, disorientati, confusi, si presentavano con il loro "sacchetto" di medicinali dai nomi a volte impronunciabili, a cercare informazioni, rassicurazioni, conforto.

Dopo gli anziani ogni categoria di cittadini, fino ai giovani, con la loro simpatica spavalderia e, in ultimo, i bambini, tutti quanti fiduciosi nella scienza.

I volontari hanno affrontato senza esitazione le diverse fasi stagionali, il freddo, la pioggia, il caldo torrido, sotto un tendone allestito per ospitare centinaia di personene e non si sono fermati mai, neppure nei giorni delle festività: Pasqua, Natale, Ferragosto, con grande spirito di sacrificio e di abnegazione.

Meriterebbero di essere citati e ringraziati uno per uno, ma sono in tanti, ci limitiamo ad abbracciarci virtualmente in questo momento in cui l'hub chiude i battenti.

E' stata una esperienza straordinaria, una testimonianza di solidarietà e di generosità grazie alla quale la nostra comunità ha potuto ritrovare la propria quotidianità con una relativa sicurezza rispetto alle gravi ripercussioni del contagio.

Un grazie particolare va espresso in primis al dott. Ottavio Balducci, referente per il Comune della Campagna Vaccinale, al sindaco Tommaso Minervini, per la sollecitudine e la tempestività con cui sono intervenuti rispetto alle difficoltà di volta in volta evidenziatesi, nonchè  ai dirigenti ed ai tecnici. Attraverso una efficace e duratura sinergia abbiamo potuto assicurare un ottimale svolgimento della campagna vaccinale.

Gli aderenti al Movimento Cittadinanzattiva-Tribunale per i Diritti del Malato hanno dimostrato di credere nelle finalità iscritte nello Statuto: assicurare con ogni mezzo a tutti il Diritto alla Salute e mettere in campo strategie ed energie perchè tale diritto sia perseguito».

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet