MOLFETTA - Arriva l’estate, ma non si ferma l’attività della compagnia teatrale molfettese de Il Carro dei Comici. Ad allietare le calde sere di giugno ci sarà quindi ancora una volta l’impegno per la cultura e per l’arte.
Si parte subito con il recital di chitarra classica dell’affermato artista molfettese Vito Vilardi. Il giovanissimo musicista di soli venticinque anni, si esibirà presso il Teatro del Carro, in via Giovene 23, domenica prossima 23 giugno. Diversi e di qualità i brani che l’artista proporrà.
Il programma partirà con la Rossiniana n. 1 del biscegliese Mauro Giuliani, seguito poi dal grande Bach e la sua Fuga. Sarà poi la volta del grande maestro della chitarra, il paraguaiano Augustin Barrios Mangorè e la sua Una limosna por amor de Dios, seguito dallo spagnolo Isaac Albeniz con Sevilla.
Dopo questa prima carrellata di artisti, Vito Vilardi si soffermerà poi sul chitarrista sempre spagnolo, Miguel Llobet. Quattro i brani dell’autore che verranno reinterpretati dal giovane chitarrista molfettese, ovvero, in sequenza, El testament d’Amelia, El noy de la mare, Canço de Lladre.
Variaciones sobra un tema de sor, sempre dell’autore spagnolo Llobet, sarà invece il brano conclusivo di una serata che si preannuncia ricca di musica di qualità.
La stessa qualità che da sempre accompagna e contraddistingue l’artista Vilardi attraverso la sua chitarra del 1981, appartenuta precedentemente al suo maestro. Numerose infatti le riconoscenze ed i premi vinti dal chitarrista molfettese, classe ’88 ma già artista affermato tant’è che è già docente di chitarra classica presso le Scuole Statali ad indirizzo Musicale e membro stabile dell’orchestra di chitarre “De Falla”, organico ideato e diretto dal M. Pasquale Scarola.
Diplomato in chitarra classica con il massimo dei voti presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari sotto la guida del maestro Pasquale Scarola, Vito Vilardi vanta diversi premi tra cui tre volte primo premio assoluto al Concorso “ Valeria Martina “ di Massafra, due volte primo premio assoluto al Concorso “Euterpe”
di Corato, primo premio assoluto al Concorso “Giovani Promesse” di Taranto, e altri.
Un’occasione quindi da non perdere quella che si presenterà domenica prossima alle ore 20.30. L’appuntamento con l’arte, con la cultura e con la musica è quindi in via Giovene, 23 presso il teatro del Carro.