Cattivi odori dal depuratore invadono la zona di Ponente di Molfetta. Un lettore scrive a “Quindici”
MOLFETTA – Cattivi odori dal depuratore di Molfetta invadono la zona di Ponente.
A segnalarlo è un lettore che scrive a “Quindici: «Buonasera gentile Redazione di Quindici vorrei segnalare tramite il vostro giornale locale una problematica che quest’anno si sta ripresentando in maniera sempre più frequente e sempre più importante.
Capita appunto frequentemente che nel tardo pomeriggio verso sera che si senta la presenza di cattivi odori derivanti quasi certamente dal depuratore cittadino nella zona di ponente e precisamente lungo la via fondo Favale, prolungamento caduti sul mare nonché via Cavalieri di Vittorio Veneto tutta la zona della chiesa Santa famiglia e nei pressi dei nuove costruzioni residenziali lungo la via Sandro Pertini / T.so Salvemini.
Può essere che vi siano delle probabili immissioni nella rete fognaria di reflui che non vengono correttamente depurati da impianti industriali o civici ricadenti nello stesso territorio o che il depuratore stesso abbia dei problemi.
A tal proposito servirebbe che gli addetti ai lavori nonché AQP o il Comune di Molfetta o il sindaco Tommaso Minervini o chi per lui diano precise disposizioni affinché si proceda all'avvio di accurati controlli sugli impianti industriali e civici o semplicemente partendo da una verifica sul corretto funzionamento del predetto impianto.
La funzione di un depuratore dovrebbe essere quella di depurare anche reflui industriali oltre che civili? I dubbi su eventuali inadempienze di impianti industriali o civici perché sorti soltanto successivamente e non prima della presenza di questi odori nauseabondi nell'aria ci rende sospettosi.
In tanti anni mai come in questi ultimi mesi l’aria è diventata quasi irrespirabile. Si spera ovviamente in un intervento tempestivo degli addetti del Comune o degli organi di polizia preposti al controllo sugli scarichi e immissioni in mare di acque reflue depurate nonché sulla corretta depurazione e salubrità dell'aria della zona sopra indicata. Grazie.
Un semplice cittadino».
© Riproduzione riservata