Carnevale Molfettese 2011: la storia del carnevale in un mostra fotografica-documentaria
MOLFETTA - La 52esima edizione del Carnevale Molfettese sarà un mix tra cultura, tradizione e divertimento. È questo l'obiettivo dell'Amministrazione Comunale promotrice dell'evento con la collaborazione tecnica dell'Agenzia di Eventi Frog Entertinment e con la partnership della Lega del Filo d'Oro.
Il primo marzo alle 18,30 nel chiostro della Fabbrica di San Domenico sarà inaugurata la mostra fotografica a cura dell'associazione "Antiqua Mater" intitolata "Il mondo alla rovescia: storia e storie molfettesi". La mostra, che sarà aperta dalla performance del cantastorie Pietro Capurso (collaboratore di "Quindici") con lo spettacolo "Le storie allegre", resterà aperta fino al 8 marzo dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19. Il sabato e la domenica dalle 9 alle 12 e dalle 17.30 alle 20.
Saranno esposte decine di foto d'epoca che raccontano la storia del Carnevale Molfettese dagli anni Sessanta ad oggi. Sarà possibile tuffarsi nel ricordo dei tempi che furono: tra carri allegorici mastodontici e folle festanti lungo corso Umberto. Ci saranno anche le foto delle feste private e delle maschere d'epoca. Non mancherà una sezione dedicata agli articoli di stampa che raccontano il successo del nostro carnevale.
La mostra è interamente curata dall'associazione "Antiqua Mater", sodalizio archeologico-culturale che opera nell'ambito dei Beni Culturali e Ambientali con lo scopo di valorizzare, favorire, promuovere e divulgare attraverso attività culturali e didattiche, la conoscenza del patrimonio storico-artistico, archeologico e ambientale, in particolare della Puglia, mediante la realizzazione di eventi culturali, percorsi guidati, laboratori e corsi specialistici. L'Associazione Antiqua Mater nasce dal progetto di un gruppo di professionisti e appassionati che hanno maturato esperienza lavorativa nell'ambito della didattica, della valorizzazione dei beni culturali e ambientali e della ricerca scientifica.