Capodanno scatenato con i botti. La Finanza sequestra un quintale di petardi
MOLFETTA – 3.1.2004
Malgrado il sequestro di ingenti quantitativi di botti a Molfetta, a Capodanno molti molfettesi si sono scatenati con tric trac e altri petardi, alcuni anche molto pericolosi, anche perché realizzati con cartone.
La Guardia di Finanza di Molfetta, al comando del Ten. Gianluca Simonetti con un blitz aveva sequestrato ben un quintale di petardi di fabbricazione artigianale locale e alcune decine di batterie di fuochi di fabbricazione cinese, per un valore commerciale di alcune decine di migliaia di euro.
Dopo una serie di appostamenti, avvenuti nei giorni precedenti l'operazione, gli uomini della Finanza hanno individuato un locale di via Catacombe adibito a box dove erano custoditi questi botti e hanno fatto irruzione avendo conferma dei loro sospetti. Le “fiamme gialle” hanno identificato e denunciato un uomo, di cui non sono state rese note le generalità, ma che già cinque anni fa era stato denunciato per detenzione illegale di materiale esplosivo.
Tutti i botti sequestrati sono stati fatti esplodere, mentre continua l'attività investigativa coordinata dalla Procura della Repubblica di Trani.
Adelaide Altamura