“Calici sotto le stelle” a Bisceglie, successo del tenore Girolamo Binetti e del soprano Stella Roselli di Molfetta
BISCEGLIE - Conclusa con successo la tre giorni “Calici sotto le stelle” nel Centro storico di Bisceglie, anche grazie al significativo contributo offerto dal concerto lirico\\napoletano eseguito dal tenore Girolamo Binetti e dal soprano Stella Roselli, entrambi di Molfetta.
La coppia di artisti si è esibita dal primo piano di un balcone di un palazzo storico prospiciente Piazza Cattedrale nel centro storico di Bisceglie, regalando al pubblico presente, momenti di grande lirica. Nel corso della loro esibizione i due artisti hanno offerto centinaia di fiori di rosa (lanciandoli dal balcone), messi a disposizione dall’associazione Borgo Antico di Bisceglie.
Il tenore Binetti e il soprano Stella Roselli (dando prova di una rara resistenza, cantando dalle 21 alle 2 di notte, per 3 giorni consecutivi) hanno offerto, in una piazza gremita di gente, in gran parte giovani, un bel concerto, con uno stile fortemente passionale, con vocalismo di calore voluttuoso, che hanno ben colto l’entusiasmo e la piena partecipazione del pubblico. Gli artisti oltre a cantare, hanno impersonato e sceneggiato gran parte dei personaggi delle “arie” eseguite (ricordiamo che il tenore Girolamo Binetti è anche attore teatrale della satira napoletana e studioso dell’interpretazione della voce) lungamente applauditi dal pubblico.
Più che nutrito il programma del Recital che ha riguardato brani scelti da opere di Mozart, Verdi, Puccini, Donizetti, Leoncavallo, Mahler e altri: La seconda parte ha invece portato il pubblico ad affrontare un altro viaggio sonoro tra De Curtis, Murolo, Tagliaferri, Furnò, Bovio, Di Capua, Annibale, Bixio, Cherubini, ecc. del repertorio classico napoletano.
I due artisti hanno in programma nel mese di dicembre ben 12 concerti (oltre ad aver eseguito nell’estate appena conclusa un quarantina di concerti nel nostro circondario, specie nelle feste patronali). Il primo dei 12 sarà eseguito domenica prossima in Piazza Cavour a Terlizzi in occasione della Sagra dell’olio e dell’oliva. Significativo il concerto che verrà eseguito venerdì 12 dicembre nel Carcere di Bari.