Recupero Password
Calcio, la Molfetta Sportiva trionfa a Castellana e solleva la Coppa Puglia Carovigno sconfitto per 2-0 grazie alla splendida doppietta di Paparella
12 maggio 2011

MOLFETTA - E finalmente è giunto il tempo di gioire per la Molfetta Sportiva. La delusione, la rabbia, il rammarico di soli tre giorni fa hanno lasciato il posto all'esultanza, alla festa, alla soddisfazione per il traguardo raggiunto, per aver sollevato quella Coppa tanto desiderata, e per aver meritato tutto ciò al termine di un percorso perfetto e di una gara entusiasmante.
Mister Cipolla, costretto a fare a meno di Giangaspero infortunato, schiera Spadavecchia tra i pali, Porcelli, Calò, Cataldo, De Pinto in difesa, Sciancalepore, Belviso, De Ceglia, Murolo a centrocampo, Brattoli e capitan Paparella in attacco.
È la prima volta che le due squadre si affrontano e si vede; i primi minuti sono di studio fino al che al 24' Paparella suona la carica e su punizione colpisce l'incrocio dei pali; il Carovigno risponde al 27' con un tiro da fuori di Manograssi. Alla mezz'ora la svolta: Brattoli ruba palla a centrocampo e la cede a Murolo il quale serve Paparella che si insinua in un corridoio tra i due centrali e con un diagonale chirurgico batte Valente. Esplode la gioia di tutti in campo e sugli spalti, tra i tifosi accorsi da Molfetta al seguito della squadra.
Al 40', però, brivido per i molfettesi: De Simone salta De Pinto e dal fondo mette in mezzo un cross basso, Pizzolla calcia a botta sicura ma incredibilmente a lato.
Nel finale un brutto episodio: nel tentativo di colpire di testa una palla alta a centrocampo Maggipinto sferra una gomitata in pieno volto a Sciancalepore, costretto a lasciare il campo sanguinante e in barella.
Il primo tempo si chiude così ma nel secondo parte forte il Carovigno, determinato a invertire le sorti della gara. Al 5' angolo di Vignola D., di testa ci arriva Vignola G. ma la palla termina a lato facendo gridare al gol i propri supporter, pur presenti in tribuna.
Poi più nulla fino al 20' quando nel giro di pochi minuti la gara assume un nuovo volto. Paparella si invola verso la porta e all'ingresso in area viene steso da Maggipinto; l'arbitro espelle il giocatore per doppia ammonizione e concede ai molfettesi il calcio di rigore. Il capitano si incarica della battuta, ma Valente respinge negando il gol, poi Murolo controlla la palla con un braccio e l'arbitro interrompe il gioco ma nel frattempo l'azione si era spostata sulla sinistra costringendo Cataldo all'intervento duro a gioco fermo su Semeraro. Il tutto sotto gli occhi del guardalinee; l'arbitro decide, dunque, per l'espulsione del difensore molfettese, fino a quel momento autore di una buona partita, impegnato in prima linea nella marcatura del temibile attaccante Pizzolla.
Cipolla è, così, costretto a inserire Magrone al posto di un generoso Brattoli. La parità numerica è presto ristabilita e la Molfetta Sportiva non si abbatte. Pur impegnata a contrastare le offensive avversarie, non rinuncia ad attaccare. Al 27' è D'Agostino, subentrato a Sciancalepore, con un tiro cross a impensierire la retroguardia avversaria e un minuto dopo Spadavecchia compie una gran parata sul colpo di testa di Caraccio.
Ma al 41' capitan Paparella fa sfoggio di tutta la sua grande classe bruciando in velocità i centrali avversari e battendo, per la seconda volta, Valente in uscita. A questo punto esplode la gioia dei molfettesi che devono solo trattenere il fiato per i lunghi minuti di recupero prima di poter finalmente esultare.
La festa nel campo e sugli spalti ha i colori biancorossi della Molfetta Sportiva, i suoni dei cori di vittoria dei tifosi, l'odore dello spumante spruzzato ovunque, la tenerezza delle lacrime di qualcuno più sensibile.
Non sarà la Promozione, ma la sensazione è questa vittoria dica molto su quello che questa squadra può e vorrà ancora fare per questa città.
TABELLINO
ACD MOLFETTA SPORTIVA: Spadavecchia, Porcelli, De Pinto, Belviso, Cataldo, Calò, Sciancalepore (45'pt D'Agostino), De Ceglia , Paparella, Brattoli (25'st Magrone), Murolo. All. Cipolla
CAROVIGNO CALCIO: Valente, De Simone (1'st Caraccio), Manograssi, Vignola G., Magggipinto, Vignola D. (13'st Petrachi), Marinosci, Giannattasio, Pizzolla, Senna, Semeraro. All. Scarangella
MARCATORI: 30'pt e 41'st Paparella
AMMONITI: Murolo (MS), Maggipinto, Pizzolla, Marinosci (C)

 

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet