Recupero Password
Calcio. A reti bianche l'incontro fra Molfetta e Sogliano Post-partita incandescente: espulso Parente
11 gennaio 2010

MOLFETTA - È successo davvero di tutti allo Stadio Paolo Poli di Molfetta, dove in programma c'era l'incontro valevole per il ventunesimo turno del campionato d'Eccellenza pugliese.
Al triplice fischio del direttore di gara il tabellino è rimasto invariato sullo zero a zero, ma, in pieno recupero, dopo un'intera gara contrassegnata da un arbitraggio poco ortodosso e spesso penalizzante nei confronti della squadra ospitante, è stato annullato un goal, apparentemente regolare, al capitano del Liberty Suarez, facendo esplodere la rabbia dei tifosi molfettesi presenti. Uno di loro ha deciso di scavalcare la recinzione di sicurezza ed entrare in campo, diretto verso l'assistente Bonavita di Foggia, reo di aver segnalato, qualche istante prima, la posizione irregolare del giocatore del Molfetta.
Attimi incandescenti che hanno portato alla sospensione momentanea del match fino a quando non si è potuto tornare a giocare il restante recupero (5 minuti) assegnato poco prima. Alla ripresa del gioco però, con altri tre minuti di extra-time concessi, il direttore di gara, il Sig. Buonocuore di Nola, ha optato per mandare anzitempo tutti negli spogliatoi, dando nuovamente adito alle animate proteste dentro e fuori dal campo.
A pagarne le spese, oltre ad un direttore di gara visibilmente spaventato e non in grado di gestire la situazione, è stato il centrocampista del Liberty Alessandro Parente, espulso per un presunto calcio ai danni dello stesso Buonocuore.
Le immagini diranno se il centrocampista d'origine piemontese ha sferrato per davvero il colpo, ma, in quei momenti, a vedere il misfatto pare essere stato solo il giudice di gara.
Al di là di quello che è stato l'irrequieto dopo-partita, in campo Molfetta e Sogliano non hanno dato proprio spettacolo, con la squadra ospite quasi inerme e con zero conclusioni pericolose all'attivo e quella di casa che può recriminare anche su alcuni interventi dubbi, in piena area di rigore, non segnalati dall'arbitro.
Ai punti avrebbe meritato la squadra allenata da Vincenzo Del Rosso, ma alla fine per il Liberty rimane solo il rammarico di non aver vinto per la terza volta di seguito da quando è ripreso il torneo e di non aver emulato le dirette concorrenti per la volata al titolo, oggi tutte vincenti nei rispettivi incontri.
Ma ecco una breve sintesi della partita.
Con un'inedita coppia d'attacco tutta argentina, Suarez-De Porras, il Molfetta va già vicino al vantaggio con l'ex punta del Manfredonia al primo giro di lancette, ma il suo intervento in scivolata, a seguito di un calcio d'angolo dalla sinistra, termina a lato.
Al 13' brutto contatto tra Spagna, lanciato verso la porta molfettese, dopo che la difesa di casa ha sbagliato l'applicazione della tattica dell'off.side, e Affinito, con il numero uno biancorosso che ha la peggio ed è costretto a continuare la gara con una vistosa fasciatura sul capo.
Al 19' l'unica azione degna di nota di marca salentina è con Mazzella, il quale impegna il portiere napoletano costretto al colpo di reni sul suo tiro-cross.
Al 41' Ingrosso, dopo un rinvio maldestro di Micheli, ci prova da lontanissimo senza successo.
Nella ripresa mister Del Rosso manda subito in mischia l'ultimo arrivato Diallo al posto di Visceglia, ma il suo impatto iniziale con la gara non è decisivo.
Al secondo, all'ottavo e al sedicesimo minuto De Porras sfiora la rete prima con una conclusione al volo col sinistro e poi, nelle due occasioni seguenti, di testa ma senza insaccare. 
Al 26' il primo contatto dubbio in area del Sogliano: Suarez viene vistosamente cinturato da un difensore ospite che ne impedisce il contatto con la sfera, ma per l'arbitro è tutto regolare.
Al 29' espulso Paris per una presunta gomitata su Nuzzo mentre cercava di saltare di testa dopo un calcio d'angolo.
Al 45' azione di Pablo Suarez quasi fotocopia alla precedente e stessa decisione del direttore di gara, a due passi dai due giocatori caduti poi a terra.
Al 46' la goccia che fa traboccare il vaso: calcio di punizione dalla trequarti di sinistra battuto da Menga, Suarez si inserisce e batte Micheli, ma per la terna arbitrale il bomber argentino ha una posizione irregolare per convalidare la rete.
Succede il finimondo e, al momento della ripresa dei giochi, quello che è stato descritto sopra.
Nel caos più totale Parente si vede sventolare il cartellino rosso in faccia e fuori dagli spogliatoi  è servito l'intervento delle forze dell'ordine per evitare il peggio.
"Quello che è successo oggi è davvero inspiegabile". Così il Direttore Tecnico del Liberty Emanuele Belviso.
"L'arbitro che sarebbe dovuto venire quest oggi, secondo comunicazioni ufficiali, era un altro (fino a stamattina infatti il giudice di gara designato era il Sig. Rapacciuolo di Benevento, influenzato e sostituito dal collega di Nola, ndr). Non vorrei davvero che si sia qualcosa sotto, ma se è così lo scopriremo. Sulla direzione di gara c'è molto da ridire, come i due interventi netti non puniti correttamente o altre decisioni poco chiare. Anche sulla vicenda dei minuti di recupero vorremmo fare chiarezza, perché non è ammissibile subire certi trattamenti".
"Per quello che abbiamo dimostrato in campo- ha aggiunto il DT biancorosso-  avremmo senza ombra di dubbio meritato i tre punti. Ora cercheremo di rifarci col Manduria, ma credo che a questo punto c'è da stare attenti anche a chi dirige le partite oltre che agli avversari in campo. Il goal di Pablo era regolare e appena avremo modo di vedere le immagini televisive vedremo come comportarci. Quello che è successo oggi è stato davvero molto ingiusto".
I tabellini
Liberty Molfetta: Affinito, Chiapparino, Visceglia (1'st Diallo), Bennardo, Paris, Menga, Parente, Ingrosso, De Porras (18' st Uva), Loseto (27' st Frisenda), Suarez. All. Del Rosso
Stafanizzi Sogliano: Micheli, Ricciato, Nuzzo, Cimarelli, Della Bona, Melissano, Giannotta, Ciurlia, Spagna, Pighin (18' st Mortari), Mazzella (25' st Manco). All. Levanto
Arbitro: Buonocuore di Nola.
Assistenti: Labellarte e Bonavita di Foggia
Ammoniti: Nuzzo, Cimarelli (Sog)
Espulsi: Paris, Parente (Lib)
 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""


Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet