Calcio a 5 femminile: storica vittoria a Foggia e 1° posto in Coppa Italia dell'ADPC Don Tonino Bello
MOLFETTA - Storica e magica vittoria per 7 a 3 in Capitanata contro la “Focus Foggia Calcio” della dell'ADPC “Don Tonino Bello Molfetta” in coppa Italia femminile di calcio a 5 che si classifica con 15 punti in maniera indiscussa al 1° posta nella fase eliminatoria del girone “A” di Coppa Italia.
La partita non era semplice da giocare, infatti il “Focus Foggia Calcio” alla vigilia pur 2ª in classifica a un punto dietro la squadra dell'ADPC “Don Tonino Bello Molfetta”, non aveva mai perduto finora e soprattutto era stata l'unica ad aver battuto le giocatrici molfettesi per 3 a 2 peraltro in casa in una partita segnata soprattutto dalla sfortuna.
Protagonista dell'incontro è stata tutta la squadra che si è mostrata in ottima forma atletica e ben concentrata e disposta tatticamente in tutti i reparti; la squadra molfettese dando spettacolo di ben gioco applaudito cavallerescamente anche dal pubblico foggiano ha soprattutto messo in mostra schemi di gioco inediti dell'allenatore Antonio Lucivero e dei suoi più stretti collaboratori Gian Michele Alberini e Corrado Minervini che hanno consentito di andare a turno a rete e sotto porta più giocatrici dell'ADPC “Don Tonino Bello Molfetta”. Infatti hanno fatto gol nell'ordine: Rosangela Depalma, Ketty Ciccolella, Flora La Rossa con 2 gol, Claudia Dangelico con 2 gol e per ultimo a sorpresa la pivot Alessandra de Bari.
Con questa vittoria del girone “A” del calcio a 5 femminile, l'ADPC “Don Tonino Bello Molfetta” incontrerà in semifinale il 3 dicembre in trasferta nella partita di andata l'ostica squadra dell'A.S.D. Verdeblù Massafra classificatasi al 2° posto nella fase eliminatoria del girone “B”; la partita di ritorno si svolgerà a Molfetta il 10 dicembre alle ore 11 al PalaPoli di Molfetta.
Dopo il colpaccio di Foggia, si spera di superare il doppio turno di semifinale con l'A.S.D. Verdeblù Massafra per poi incontrare in finale sicuramente la F.C. Real Statte (TA) che è 1ª nel girone “B” e che è vincitrice indiscussa da ben tre anni del campionato Regionale e Nazionale FIGC di calcio a 5.
Con “perseveranza” di tutto lo staff dirigenziale del settore guidato da presidente Mimmo de Candia e soprattutto dei dirigenti Dott. Donato De Bari, Damiano Manzoni, Mauro Pappagallo, Fiammetta Mazzola, e Mauro Scattarelli, e con l'impegno delle giocatrici che “non si sono mai montate la testa”, dopo appena quattro mesi dalla costituzione di questa squadra, sono ammirevoli e significativi i risultati sin qui ottenuti che fanno ben sperare per il futuro dalla squadra femminile di calcio molfettese, la cui disciplina mancava da 20 anni a Molfetta.
Il presidente Mimmo de Candia a tale proposito dichiara: “sia per le finali di coppa Italia che soprattutto del Campionato Unico Regionale FIGC di calcio a 5 che avrà inizio il 14 gennaio 2007, auspico un maggior coinvolgimento intorno alla squadra unica rappresentante del calcio a 5 femminile a rappresentare Molfetta in Puglia e fuori dalla stessa ( è in programma un torneo nazionale tra maggio e giugno 2007 a Bologna) sia dell'Amministrazione Comunale sinora inspiegabilmente assente persino nella presentazione ufficiale della squadra, ed anche delle aziende o attività commerciali che con il loro contributo potrebbero sostenere economicamente la squadra”.