Buona la prima per il video promozionale su Molfetta
Apprezzamento da parte dei numerosi spettatori. Positivo il primo riscontro sulle attività promosse dall'Info Point Molfetta
MOLFETTA – Non ha deluso le aspettative la proiezione del filmato promozionale dedicato a Molfetta, tenutasi ieri sera nel cuore del centro antico di Molfetta.
Le immagini hanno catalizzato l’attenzione di numerosi turisti e visitatori nonché di molti concittadini, tra i quali l’assessore alla Cultura Sara Allegretta e il consigliere comunale di opposizione Fulvio Spadavecchia, che hanno sostato su via Piazza, ammirando l’azzurro del nostro mare e i luoghi che richiamano la vita dei pescatori, dal faro ai cantieri navali, alle testimonianze custodite nella mostra etnografica delle attività marinare (sapientemente gestita dall’Archeoclub di Molfetta), o i luoghi e le testimoniante della fede e della devozione più autentica dei molfettesi, come il Duomo San Corrado, la Basilica della Madonna dei Martiri, la Cattedrale Santa Maria Assunta oltre che il Museo Diocesano (affidato all’accurata gestione della cooperativa FeArT) e quello della Pietà Popolare (affidato alle cure dei Frati della Basilica Madonna dei Martiri).
E ancora natura, archeologia e storia con panoramiche del Pulo e della Casina Cappelluti, che custodisce i reperti provenienti dalla dolina e dal Fondo Azzollini, le torri e le masserie sparse nell’agro, un monumento naturale come l’ulivo di Antignano.
Un convinto applauso ha segnato il termine della prima proiezione del video che sarà replicato ogni sabato, dalle 20.30 alle 23.
Il video, che ha visto la collaborazione della Cooperativa FeArT, di DOT Studio, responsabile delle immagini e delle musiche del video, del fotografo Cosmo Mario Andriani, che ha coordinato la regia e dell’attore Corrado la Grasta del Teatro dei Cipis, al quale è affidata la narrazione, è stato realizzato nell’ambito delle iniziative varate dall’Info Point Turistico, gestito dalla ati Next Stop Molfetta, sotto l’egida di Pugliapromozione.
La proiezione, infatti, ha seguito la dimostrazione dedicata al mare, con la realizzazione di nodi marinari e l’esposizione di reti da pesca mentre nella serata precedente si è tenuta una visita guidata arricchita dalla degustazione di prodotti locali.
Nel pomeriggio di oggi, invece, spazio ai più piccoli con una coinvolgente caccia al tesoro alla scoperta dei nostri tesori architettonici.
Tutte le iniziative saranno replicate in agosto e settembre, sempre dalle 18 alle 20, secondo il medesimo calendario: il venerdì si svolgeranno le visite guidate con degustazioni, il sabato laboratori e dimostrazioni legate all’artigianato locale, seguite dalla proiezione del video, la domenica caccia al tesoro per i bambini.
© Riproduzione riservata
Autore: Isabella de Pinto