BASKET - Virtus Molfetta - Pozzuoli 67-80
MOLFETTA – 18.12.2003
Nuova sconfitta fra le mura amiche per la Centro Auto Ford Molfetta nel campionato maschile di basket serie C1.Questa volta i biancorossi cedono al cospetto della Fortitudo Pozzuoli (67-80), al termine di un incontro che non passerà di certo alla storia per spettacolarità e che si anima solo nel terzo parziale, quando le contendenti con due grandi fiammate hanno il potere di ridestare i pochissimi intimi del Via Giovinazzo.
Dopo un primo quarto chiuso dai locali in svantaggio di due lunghezze (14-16), in cui le compagini si ostinano a dimostrare che si possono fare pochi punti anche nella serata libera della difesa, i campani prendono in mano il match e vanno al riposo in vantaggio di nove lunghezze (28-37).Ad inizio terzo quarto, i ragazzi di Carolillo prolungano la pausa di metà incontro e subiscono le iniziative degli ospiti che arrivano a condurre di sedici punti.
Improvvisamente la luce. Colucci e Ranieri impongono ai campani un parzialone di 16-4 riaprendo il match e riportando sotto i biancorossi.Il terzo parziale si conclude 47-50.
Nell'ultimo mini-tempo si assiste ad una vera e propria rincorsa punto a punto che non sembra però coinvolgere il pubblico.A ravvivare l'incontro e a spegnere ogni velleità molfettese ci pensa la coppia arbitrale che trasforma, con la Virtus sotto di nove, un gioco potenziale da tre punti dello svagato Piroddu in un fallo in attacco, ammazzando, di fatto, la partita.
A questo punto i falli sistematici, la godibilità dell'incontro si abbassa ulteriormente per quanto possibile e i campani, molto bravi ai liberi, possono allungare chiudendo 67-80 e portando a casa due punti preziosi per il morale e per la classifica (le due formazioni erano appaiate a quota sedici).
In casa Centro Auto Ford niente e nessuno da salvare in tanta mediocrità, ma si rinnova la speranza di una condizione psico-fisica finalmente accettabile che permetta alla squadra, falcidiata da tanti piccoli intoppi, di tornare ad esprimersi su alti livelli.
Ancora pollice verso per il pubblico molfettese, sempre pronto ad affollare il palazzetto in altre occasioni, ma che non sembra essere minimamente interessato alle prodezze agonistiche di questi ragazzi che stanno ben figurando e facendo ben figurare l'intera città.
Il prossimo appuntamento casalingo con il basket è per il 4 gennaio 2004 alle ore 17: 30 con la Virtus contrapposta al Corato.
Giuseppe Bruno