Recupero Password
BASKET - Virtus Molfetta ko a Potenza Persi due punti importanti per la salvezza
10 dicembre 2010

MOLFETTA - Il rammarico è sicuramente il sentimento prevalente in questo post turno infrasettimanale perchè perdere a Potenza ci può anche stare, ma se la gara prende una direzione ben precisa e poi subisci un parziale di 21-0 consegnando la gara praticamente in mano ai lucani , la delusione non può certo non esserci nella mente dei tifosi.

Gara disputata a viso aperto contro una formazione sicuramente forte, specialmente dopo l’innesto del play Paparella, subito decisivo ieri con ben 13 punti, oltre a tante giocate di furbizia ed esperienza.
Da sottolineare anche la surreale situazione del tabellone, con il minutaggio che è stato portato manualmente dal tavolo, tra le difficoltà generali del pubblico, che non riusciva a seguire in maniera completa il match, e dei giocatori in campo che, specialmente in un finale punto a punto come quello visto ieri, erano costretti a chiedere a panchina e segnapunti in continuazione il riferimento temporale.

Dopo una prima frazione di gioco di studio tra le due formazioni, conclusasi con il punteggio di 16-11, nel secondo quarto l’ingresso di Mastrangelo cambia sicuramente volto alla partita: maggiore pressione sulla palla, difesa alzata a tutto campo e portatori di palla potentini in grossa difficoltà contro le mani veloci del giovane friulano, che mette subito la firma sulla gara. E’ anche il quarto di Genovese, che trova soluzioni dalla media con facilità e con precisione, e Rugolo che piazza due bombe consecutive per il vantaggio virtussino; allo scadere però, con 2 secondi sul cronometro, la preghiera di Scrocco, dalla sua metà campo, viene accolta dagli dei del basket , mandando le squadre al riposo sul 31-34 per la Virtus.
Il secondo tempo sembra rimarcare il secondo quarto: Virtus in scioltezza, che trova sempre con Mastrangelo prima un gioco da tre punti, poi una tripla che porta la squadra sul più 10 sul finire del quarto, con il divario che poteva essere anche più amplio se non ci fossero i soliti Paparella, che la piazza da tre, e Scrocco, letale dalla media.
Nel quarto decisivo però, si spegne la luce in casa Virtus: Potenza riesce a perforare e caricare di falli la difesa molfettese, che concede una marea di tiri liberi agli avversari, abili a finalizzarne ben 23 solo nel quarto conclusivo, con Giuri che arriva a quota 29 punti realizzati, dei quali 13 dalla lunetta, sempre nel 4^ quarto: toccato il massimo vantaggio sul +12 (48-60), l’attacco della Virtus si inceppa, e non trova la retina sino al 69-60, quando Rugolo con ½ dalla lunetta, interrompe il parziale dei locali.
Ormai è troppo tardi però e, nonostante i tentativi di rimonta finale, Potenza si impone per 76-72.

POTENZA – MOLFETTA 76-72

POTENZA: Giuri 29, Di Viccaro 5, Scrocco 14, Chiarastella 11, Bagnoli, Crotta 4, Paparella 13, Lorusso 0, Santamaria, Caterino. Coach: Trullo

MOLFETTA: Maggi 10, Rugolo 16, Genovese 13, Pozzi 6, Corral 4, Mastrangelo 10, Petrazzuoli, Maggio 8, Orlando 3, Mossi 2. Coach: Paternoster

Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet