BASKET - Olimpia Campobasso – Centro Ford Molfetta 79-65 ( 24-21; 48-38; 65-56)
MOLFETTA – 28.2.2005
OL. CAMPOBASSO: Filipponio, Brigante ne, N. Pilla 9, Sabatucci 18, Antonelli 10, G. Pilla ne, Biasone 2, Guida 23, Bernabei 8, Gatti 9. All. Ladomorzi
MOLFETTA: Gramajo 15, Gesmundo 5, Cozzolino, Biasi ne, De Gennaro ne, Colucci 2, Teofilo 7, Rosito 14, Canzonieri 20, Liguoro 2. All. Carolillo
ARBITRI: Poli e Ciani di Pistoia
Netta e meritata vittoria per l'Olimpia Campobasso sulla Virtus Molfetta, un successo che permette agli uomini di coach Ladomorzi di ribaltare anche la differenza canestri nei confronti della compagine molfettese, ormai a un tiro di schioppo in classifica.
Molfetta sempre a inseguire, e senza mai impensierire la squadra di casa. I solisti molfettesi non sono riusciti ad arginare il gruppo molisano che, pur con qualche buona individualità come Guida e Sabatucci, hanno dato lezioni di gioco di squadra e altruismo. Perché quando si gioca di squadra, si è anche disposti a sbucciarsi le ginocchia per recuperare un pallone, a sgomitare di più per un rimbalzo, a rinunciare ad un tiro forzato per servire un compagno libero. Tutto ciò che l'Olimpia ha messo in pratica e il Centro Ford no. Un Molfetta da record per palle perse e rimbalzi concessi, deconcentrato ai limiti della svogliatezza, senza grinta né voglia di combattere. Giocando così si vanificano i progressi delle ultime settimane e si mette in dubbio anche il sesto posto finale, con Campobasso e Bisceglie alle costole.
Sulla gara c'è poco da dire, considerata la partenza sprint dell'Olimpia che, soprattutto grazie all'ottimo Guida, si porta rapidamente sul +10 (17-7). Molfetta rientra a cavallo dei primi due quarti grazie alla buona vena di Rosito e Canzonieri (rispettivamente 11 e 16 punti nei primi 20' minuti), ma quando Sabatucci affianca Guida in attacco, per la cedevole difesa molfettese sono guai seri. Campobasso tira con percentuali mostruose da 2, e manda a canestro nella prima frazione ben sette atleti: Molfetta solo quattro. Il 48-38 di metà gara è una perfetta fotografia dell'andamento della gara.
Nella ripresa ci si attende la reazione ospite, ed invece sono i padroni di casa ad allungare ancora, toccando il massimo vantaggio sul +17 (59-42). Molfetta ha le idee annebbiate, e riesce a perdere sei palle di fila in apertura di ultimo periodo; anche Campobasso sbaglia qualche tiro, e così il Centro Ford ha la possibilità di riportarsi a -6 (69-63), dopo una tripla di Gramajo. Gara riaperta? Nemmeno per sogno, perché segue un altro devastante parziale di 10-0 interno, che spengono ogni velleità molfettese, se mai ce ne fosse stata qualcuna, visto il nervosismo degli atleti bianco-azzurri.
Campobasso ha molte ragioni per sperare in un buon finale di regular season, per Molfetta sono molti i problemi, d ora anche Monte di Procida, avversario di sabato al PalaPoli, comincia a fare paura.
Michele Bruno