Recupero Password
Basket, Gammauto ko a Catanzaro, tutto rinviato all'ultimo turno Prestazione incolore dei molfettesi, per il secondo posto sarà decisivo l'ultimo turno
23 aprile 2012

MOLFETTA - Dopo quattro successi di fila s’interrompe a Catanzaro la striscia vincente della Gammauto Chevrolet Molfetta, sconfitta con il punteggio di 91-70 nel penultimo turno di regular season. Sempre indietro sin da primi minuti del match, la Gammauto reagisce solo nel terzo quarto, tornando fino al -6, per poi cadere definitivamente sotto i colpi dei calabresi, guidati dalla coppia Fall – Pellicanò.
Molfetta parte con l’ormai solito quintetto iniziale, composto da Corvino, di Lauro, Cecchetti, Bei e Lombardo, cui rispondono i giallo-rossi del Catanzaro con Cattani, Scuderi , Pellicanò, Zofrea e Fall. L’avvio dei locali è bruciante e impone già il proprio ritmo del match: dopo soli 4 minuti il parziale dice 10-2 Catanzaro, con Pellicanò subito preciso al tiro e un devastante Yande Fall a farla da padrone sotto le plance. A questo si aggiunge il prematuro secondo fallo di Michele Bei, che costringe coach Gesmundo a correre ai ripari e spostare per l’ennesima volta Cecchetti sotto le plance, causa l’assenza di capitan De Gennaro, a referto solo per onor di firma. I primi punti molfettesi sono firmati da Cecchetti e Lombardo e sembrano poter portare gli ospiti in partita, nonostante nella metà campo difensiva il vero rebus da risolvere resti un Fall vero dominatore del primo quarto, con ben 11 punti nei primi 10 minuti. Il primo parziale si chiude 23-16, ed è solo il preludio ad un secondo quarto nel quale Catanzaro prende il largo, toccando per la prima volta il +10 con la tripla di Ippolito. Dall’altra parte i ragazzi di coach Gesmundo hanno difficoltà a trovare la via del canestro, e patiscono oltre il dovuto l’atleticità e il dinamismo dei giovani avversari. Devastante è il parziale di 10-1 firmato da Catanzaro negli ultimi 90 secondi del secondo quarto che porta gli ospiti al riposo lungo con un consistente vantaggio di 16 punti, 50 – 34 al 20’.

Il terzo periodo inizia sulla falsa riga dei primi due quarti, con Pellicanò che dal perimetro firma il +20 locale sul 54-34 al 22’, con la partita che sembra destinata all’epilogo anticipato. Invece gli uomini di coach Gesmundo reagiscono, e con uno scatto d’orgoglio provano a ricucire lo strappo: un gioco da tre punti di Lombardo, una tripla di Bacchini e un gioco da 4 punti di Valerio Corvino sembrano rimettere tutto in discussione al 28’, quando il tabellone dice 61 – 55 per i locali. Lo sforzo costa però caro ai biancoazzurri che ancora una volta sul finire del quarto subiscono un parziale di 7-0, condito da una tripla da distanza siderale del sempreverde Cattani, che vanificano gli sforzi fatti.
L’ultimo quarto non regala emozioni, con Catanzaro che mantiene la sua ispirata verve offensiva e respinge ogni tentativo di rientro molfettese; è ancora la tripla di un chirurgico Pellicanò a chiudere definitivamente il match al 35’, quando Catanzaro tocca i 20 punti di vantaggio sul 78 – 58. Gli ultimi 5 minuti sono puro garbage time, e servono solo per definire il punteggio finale di 91-70 che premia un Catanzaro determinato e convinto, contro una Gammauto incapace di resistere agli attacchi avversari e particolarmente disattenta nella metà campo difensiva, come dimostrano i 91 punti subiti.
Vista la contemporanea vittoria del Magic Team Benevento, per conservare il secondo posto nella griglia playoff servirà battere la Julie News Napoli nell’ultimo turno di regular season sabato sera al Palapoli: sbagliare ancora è vietato.

Planet Group Catanzaro - Gammauto Chevrolet Molfetta 91 – 70
Parziali: 23-16, 50-34, 68-55, 91-70.
Catanzaro: Scuderi 13, Battaglia 9, Pate ne, Ippolito 9, Zofrea 4, Pellicanò 17, Saccardo 6, Cattani 10, Carella ne, Fall 23. All.: F.Tunno.
Molfetta: Corvino 16, Sancilio, De Gennaro ne, Di Lauro 7, Bacchini 15, Sallustio, Lombardo 13, Bei 7, Binetti 2, Cecchetti 10. All.: G.Gesmundo.
Arbitri: A.Ramondini e F.Praticò di Reggio Calabria
 
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet