BASKET - Battipaglia - Centro Auto Ford Mollfetta 69 – 80
MOLFETTA - 6.02.2006
BATTIPAGLIA: Vicinanza n.e., Mazza 6, Bizzarri 18, Alesse 9, Mininanni 23, Bertini 0, Gasparro 2, Orlando n.e., Filippi 6, Salvatore 5. Coach Ramondino.
MOLFETTA: Maggi 16, Gesmundo n.e., Verrigni 5, Varisco 10, Teofilo 20, Leo 14, Capurso n.e., Bonaiuto 5, Rotolo n.e., Tommasini 10.
PARZIALI: 13-23, 35-39; 51-59, 69-80.
La corsa della Nuova Virtus Molfetta non si arresta neppure contro l'ostacolo Battipaglia, fanalino di coda del girone. La compagine di coach Carolillo coglie così la terza affermazione consecutiva nel girone di ritorno e continua a guardare tutti dall'alto, seppure in condominio con il Marigliano. La solidità e l'affiatamento del gruppo ha permesso di aver ragione di avversari comunque in partita per tre quarti dell'incontro. Tuttavia la gara non ha dato alito a troppi patemi d'animo evidenziando il buono stato di forma del gruppo, nonostante Gesmundo e Rotolo non fossero in perfette condizioni fisiche, nonché le ottime qualità del terzetto Maggi, Teofilo e Leo a tratti devastante. Molfetta aveva il vantaggio di partire meglio dei suoi avversari e dopo metà quarto il vantaggio era di 10-2. Al sesto minuto Bizzarri imbastiva una buona manovra che si concretizzava nel -3; ma la parziale rimonta campana fungeva da preludio per un nuovo break molfettese che a due primi dal termine conduceva per 20-7. Solo una disattenzione difensiva permetteva al Battipaglia di accorciare le distanze. Nei primi minuti del secondo quarto Molfetta toccava addirittura il +15 (30-15) grazie ai canestri di Maggi e Tommasini. Poi un inspiegabile black out della Virtus permetteva ai campani di riaccorciare dapprima il divario e poi di riportarsi prepotentemente in partita: un voglioso Mininanni infilava la tripla del -10, poi la pressione di Salvatore e Bizzarri chiudeva un break campano di 13-3. Molfetta, tuttavia riusciva momentaneamente ad arginare l'assalto avversario fattosi però ben più insistente nella terza frazione di gioco. Una tripla di Varisco ristabiliva le distanze nelle primissime battute prima del nuovo affondo salernitano: un canestro di Alesse e una percussione insistita di Mazza siglavano il vantaggio casalingo dopo tre minuti (44-45) ma due triple di Bonaiuto e Teofilo consentivano al Molfetta di chiudere in vantaggio anche la terza frazione. L'ultimo quarto si giocava punto a punto con un Molfetta voglioso di chiudere la pratica ed un Battipaglia grintoso che sperava sempre più nel colpaccio. Due triple del cecchino Mininanni timbravano il nuovo vantaggio casalingo mentre un Molfetta privo di creatività sembrava non trovare più il bandolo della matassa: anche i tiri più facili apparivano difficili e sbattevano sul ferro prima di essere egregiamente recuperati dagli ottimi Gasparro e Filippi. Una schiacciata di Teofilo e una tripla di Verrigni a quattro minuti dalla sirena scacciavano gli incubi. L'ultimo minuto con il Molfetta sul +9 era ordinaria amministrazione.