BASKET - Ambrosia Bisceglie – Centro Ford Molfetta 76-73
MOLFETTA – 10.1.2005
BISCEGLIE: Rana 16, Barbato 4, Ciampaglia 32, Colangelo ne, Marinelli 6, Della Felba 8, Piroddu 10, Leoncavallo, Casamassima ne, Rinaldi ne.
MOLFETTA: Gramajo 9, Gesmundo 6, Cozzolino 4, Biasi ne, De Gennaro, Colucci 12, Teofilo 14, Rosito 11, Canzonieri 17, Iannone ne.
ARBITRI: Porcino e Pirrotta di Reggio Calabria.
Una brutta Virtus esce sconfitta dal derby di Bisceglie, in maniera anche più netta di quanto dica il punteggio finale.
I padroni di casa partono col nuovo acquisto Rana in quintetto e con Piroddu sesto uomo, Molfetta è senza Biasi, influenzato, in panchina solo per onor di firma.
L'inizio è punto a punto, con il play biscegliese Ciampaglia che prende in mano la squadra con leadership e punti (11 per lui alla fine del primo quarto); il Molfetta, stranamente, non difende come al solito, e quando Gramajo, dopo 5' di gioco, commette il terzo fallo, l'Ambrosia piazza il primo break dell'incontro: le triple di Ciampaglia, Piroddu e Rana lanciano Bisceglie (27-18), che chiude il quarto sul +9. I ventinove punti subiti testimoniano i problemi difensivi ospiti.
Nel secondo periodo parte benissimo il pivot del Centro Ford Canzonieri, che ricuce lo strappo con cinque punti in fila, poi si accende anche Teofilo e Molfetta torna in scia (30-28). L'equilibrio è spezzato da due triple consecutive di Marinelli, che rilanciano Bisceglie. Gli ospiti reagiscono, e negli ultimi secondi del tempo si rifanno sotto, chiudendo la prima parte della gara a -3.
Nel terzo quarto rientra sul parquet Gramajo, che si fa subito sentire con cinque punti, mettendo a segno tre tiri liberi per un fallo tecnico fischiato ai padroni di casa. Nell'azione successiva, però, il tecnico viene fischiato proprio a Gramajo, che dopo un minuto commette anche il quinto fallo e va a sedersi definitivamente in panchina sul 56-50 per l'Ambrosia. La coppia arbitrale perde il controllo del match, commettendo una serie infinita di errori che innervosisce specie gli ospiti, che prendono un altro tecnico, questa volta alla panchina. Il Bisceglie allunga, Ciampaglia continua a devastare la retina ospite, e il Molfetta sprofonda fino al -16 (76-60). Negli ultimi secondi di partita il Centro Ford piazza un contro break di 13-0, compresa una tripla di Colucci sulla sirena, che rende la sconfitta più onorevole e serve a conservare la differenza canestri favorevole nello scontro diretto. Bisceglie festeggia, Molfetta deve risolvere in fretta qualche problema, specie in regia, se vuole puntare davvero in alto.
Michele Bruno