BASKET – Virtus Centro Auto Ford vittoria sul Bernalda
MOLFETTA – 7.3.2004
Importante vittoria per la Centro Auto Ford Molfetta, che riesce ad avere la meglio sul Bernalda terzo in classifica al termine di un incontro difficile ed aperto sino alla fine.
Si arriva all'ultimo parziale di gara in perfetta parità (45-45), proprio in questa porzione di gara gli uomini di Carolillo sfoderano quel carattere e quella convinzione che aveva accompagnato il loro inizio di stagione. Sono Urbano ed il redivivo Piroddu a guidare la carica ma è l'intera prestazione difensiva a convincere. A fine gara i biancorossi piegano i lucani e mettono altro fieno in cascina nella bagarre salvezza.
Il primo quarto si chiude con i padroni di casa in vantaggio di un punto (17-16) grazie ai liberi realizzati da Urbano su un antisportivo fischiato a 23 secondi dalla sirena.
Nel secondo parziale, aperto da una tripla di Gesmundo e chiuso da un tiro di Ranieri, la Virtus allunga fino al più tre (33-30), ma sostanzialmente la partita stenta a prendere quota.
Il riposo sembra sbloccare il Bernalda, deciso a rimanere sulla scia di Ostuni e Melfi,che impone ai locali un parziale di 12-4. Potrebbe essere il break decisivo, ma il Molfetta non demorde. Rientra Urbano, realizza 4 punti in rapida successione ai quali si aggiungono i 2 di Rosito e la rimonta è servita.
Nell'ultimo mini-tempo la squadra di Bellifemmine concede davvero poco, l'inizio è fulminante 7-0 e la strada si fa in discesa. La poca precisione dal campo degli ospiti, una difesa granitica e la logica del fallo sistematico danno ragione alla Virtus.
Molfetta batte Bernalda 69-60, una vittoria sofferta e meritata guastata soltanto dal pessimo spettacolo offerto sugli spalti da entrambe le parti. Sputi e minacce dai materani, insulti e gesti non proprio oxfordiani da parte di un folto gruppo di minorenni molfettesi (i più non raggiungevano i quindici anni) strumentalizzati per l'occasione.
Scene che non vorremmo mai rivedere, mai più.
Giuseppe Bruno