Basilea2, rischio o opportunità? Banche e imprenditori a confronto
MOLFETTA – 21.11.2005
Cosa cambia per le imprese del Mezzogiorno con Basilea2, la norma che impone nuovi parametri per l'accesso al credito. Se ne parla venerdì 25 novembre, a partire dalle 17.30, nella Sala Finocchiaro della Fabbrica di San Domenico con il convegno sul tema “Basilea2. Un rischio o un'opportunità? Banche e imprenditori a confronto”.
Sono previsti gli interventi di Fabrizio Bencini, collaboratore del Sole 24 Ore, Italia Oggi e Ipsoa, che rappresenta Kon Group, società che certifica le aziende con un marchio di qualità che, soprattutto alla luce delle novità contenute in Basilea2, diventa una carta in più; Felice Delle Femine, condirettore regionale area sud di Unicredit; Marcello Vallone, responsabile finanza agevolata del Monte dei Paschi di Siena che si soffermerà sul merito creditizio e sulla nuova Legge 488; Vitopaolo Nitti, presidente del Consorzio Fidindustria di Bari.
Nel corso del convegno, al termine del quale è previsto un dibattito con la partecipazione diretta del pubblico presente in sala, sarà distribuito materiale informativo ed un software che consentirà alle imprese di fare autodiagnosi, in pratica ciascun imprenditore inserendo i dati richiesti sarà in grado di stabilire se la propria azienda rientra nei parametri imposti da Basilea2 per l'accesso al credito.
L'iniziativa è promossa da Zapp Impresa, mensile di informazione per le attività produttive. Modera, Stefano Salvemini, coeditore del mensile Zapp Impresa, responsabile gestione finanziaria azienda grafica L'Immagine.