Bari, nasce a Bari il Panathlon Junior più numeroso d' Europa!
BARI - Forse pochi ne sono a conoscenza, ma a Bari è in atto una vera e propria rivoluzione “sportiva” : nasce, infatti, da una idea dei Panathleti Senior Bari, la sezione giovanile dello stesso Panathlon, che prende il nome, per l’appunto, di “Junior”. Già, ma cos’è il Panathlon e quali sono i suoi obiettivi? Il Panathlon International è un movimento internazionale riconosciuto dal C.I.O. (Comitato Internazionale Olimpico) come ente benemerito di cultura ed etica sportiva e la cui finalità è l’affermazione dell’ideale sportivo e dei suoi valori morali e culturali, quale strumento di formazione ed elevazione della persona e di solidarietà tra uomini e popoli.
Il P.J. di Bari nasce, quindi, per dare la possibilità anche ai più giovani (è prevista l’adesione fino ai 32 anni) di partecipare attivamente alla “vita sportiva”mediante la redazione di un vero e proprio programma che gli stessi panathleti junior hanno già presentato e che prevede, fra le altre cose, convegni sull’importanza del fairplay, cicli di lezioni di regolamento e di etica sportiva, ma anche momenti più leggeri come esibizioni di danzatrici del ventre, eventi cittadini ai quali la popolazione sarà invitata a partecipare e istituzioni di premi per chi si distinguerà in particolari discipline sportive. I panathleti junior sono, infatti, stati nominati da poco, eppure sono già attivamente insidiati nelle loro cariche.
La nomina ha avuto luogo secondo un vero e proprio cerimoniale,che si è tenuto il giorno 14 Dicembre, presso la sede del Circolo Canottieri “Barion” di Bari e che ha previsto il giuramento solenne e simbolico tramite il quale i ragazzi sono effettivamente divenuti “panathleti”.
Agli stessi è stata consegnata anche la “Carta del Fairplay”, che prevede, ad esempio, il rispetto dell’avversario o l’accettazione delle decisioni degli arbitri sportivi. Hanno presenziato la cerimonia alcune fra le alte cariche del movimento stesso, tra cui il Governatore dell’8°area, Nicola Cerverizzo, il Presidente del distretto Italia, Gianna Bambazzi, e il Consigliere del P.I., Marcello Marrocco, i quali hanno “premiato” i nuovi panathleti con delle medaglie recanti il simbolo del movimento giovanile che, seppur neonato, vanta già un primato: è infatti il Panathlon Junior più numeroso al mondo e farà certamente da apripista per l’istituzione di altri movimenti analoghi nell’8°area.
Tra i giovani che hanno aderito al progetto una forte componente molfettese , alcune tra le cariche più importanti sono state affidate, infatti, proprio ad alcuni nostri giovani concittadini: Roberto Sciannamea è il primo Segretario del nuovo movimento, mentre Paolo Cormio e Giacomo Piepoli ricoprono le cariche rispettivamente di revisore contabile e probiviro
Insomma, una iniziativa che non può che definirsi lodevole e, che per una volta, vede pubblicate sui giornali storie di ragazzi, non legate a eccessi o scandali, ma a una sana voglia di fare, in questo caso di fare sport.