Bari, la Guardia di Finanza scopre due missili nascosti in un camion di frutta
BARI - Militari del Gruppo della Guardia di Finanza di Bari, in seguito a un'operazione - condotta, in collaborazione con la dogana, presso il locale scalo marittimo - hanno sottoposto a sequestro 2 missili aria–aria e relativa componentistica elettronica.
Nel corso di controlli doganali ai passeggeri e agli automezzi provenienti dalla Grecia, i militari della Guardia di Finanza hanno sottoposto ad accurata attività ispettiva un autoveicolo condotto da due cittadini di nazionalità tedesca al fine di verificare la corrispondenza tra documentazione di scorta e carico trasportato.
Nel corso del controllo, i finanzieri hanno scoperto, occultati da un carico di frutta, i 2 missili aria-aria - mod. AIM 120 AMRAAM (foto)- e nr. 7 contenitori con relativa componentistica elettronica, presumibilmente utile all'attivazione dei sistemi di armamento.
Gli ordigni, privi delle autorizzazioni previsti dalla normativa nazionale vigente in materia di trasporti di armi da guerra, sono stati conseguentemente sottoposti a sequestro, mentre proseguono le indagini, volte anche ad appurare, d'intesa con l'Autorità giudiziaria, la posizione dei due autisti nella vicenda.